Pandaemonium di Antonio Lubrano Lavadera e Rosalia Tortorelli

Quando

26/05/2022 - 10/06/2022    
18:30 - 20:30

Dove

Lineadarte Officina Creativa
Via San Paolo 31, Napoli, 80138, Campania

Event Type

Sto caricando la mappa ....

 

   Inaugura giovedì 26 maggio presso gli spazi di Lineadarte Officina Creativa in via San Paolo 31 Napoli, la mostra “PANDAEMONIUM”  di  Antonio Lubrano Lavadera e Rosalia Tortorelli é curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito.

L’esposizione sarà visitabile fino al 10 giugno dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì.

In galleria il catalogo con testi critici di Annalisa Palombino Agostino Ulisano e la presentazione di Tullia Matania.

 

La mostra vuole essere un evento conclusivo di un progetto di ricerca instradato all’inizio della pandemia che ha visto coinvolti i due artisti, le due anime creative (Antonio Lubrano Lavadera e Rosalia Tortorelli) in una ricerca capace di far emergere “… il piacere di operare in libertà assoluta … fra alti e bassi …al logorio continuo che accompagna tutto l’arco della vita creativa…”. 

 Si proporranno lavori artistici inediti quale risposta attiva e positiva alla pandemia ispirati dal flusso creativo dell’arte stimolati dall’invito di Lucio Amelio “Dobbiamo accendere mille fuochi di creatività nella città e altrove perché solo così l’arte può trasformare e migliorare tutto il mondo”.

L’Arte quale veicolo di trasmissione e diffusione/condivisione di reazioni ottimistiche in contrapposizione allo sgomento delle effimere certezze infrante dal virus.

 

Breve note sugli autori

 

Antonio Lubrano Lavadera

Nasce a Procida (NA) il 07/04/1956.

Da autodidatta, negli anni che vanno tra il 1978 e il 1981 prende parte a tre collettive nella sua isola con olii a tema figurativo-paesaggistico della sua terra.

Nel decennio 1990 /2000 si specializza in disegno naturalistico: illustra alcune monografie a carattere scientifico ornitologico e produce materiale illustrativo Floro-faunistico per il Parco di Cuma e per il nascente Parco Nazionale del Vesuvio prediligendo la tecnica dell’acquarello.

Nell’estate 2000 presso The Slade School of Fine Art dell’Università di Londra, partecipa a uno stage di pittura della durata di una settimana sempre occupandosi della tecnica dell’acquarello.

Nell’autunno dello stesso anno tiene la personale a Procida.” Naturalmente Procida” – Procida – Napoli.

 

Rosalia Tortorelli 

Nata a Pozzuoli, risiede a Napoli. Comincia la sua attività artistica da autodidatta. Diventa allieva di Tullia Matania e partecipa attivamente alla  “Associazione artistica Ugo Matania: libero centro di arti visive” diretta dalla stessa Matania. Entra a far parte in modo continuativo con la galleria Mediterranea di Saverio Ammendola ( Napoli ).

La sua cifra artistica in campo pittorico si sviluppa prevalentemente nella rappresentazione figurativa liberamente intesa sempre continuando la sperimentazione in evoluzione dalla forma stessa.

 

Scheda riassuntiva

titolo: PANDAEMONIUM

autori: Antonio Lubrano Lavadera e Rosalia Tortorelli

curatori: Giovanna Donnarumma | Gennaro Ippolito

catalogo: in sede

sede: Lineadarte Officina Creativa

Via San Paolo 31- Napoli

dal: 26 maggio 2022 al 10 giugno 2022

vernissage: giovedì 26 maggio

orario: lun-ven | 17:00-19:00

infoline: 3275849181

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: ingresso libero 

infoline: www.lineadarte-officinacreativa.org – lineadarte@gmail.com

Secondo le raccomandazioni anticovid è obbligatorio l’utilizzo della mascherina

Cartella CS: https://drive.google.com/drive/folders/1fEcmG8yNnGReuEgLx8st__1u1wEjM4z0?usp=sharing