Per grazia ricevuta

Mostra d’arte contemporanea

Napoli, ottobre 2012

Evento inserito nella ottava edizione della giornata del contemporaneo AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Presentazione

Lineadarte Officina Creativa è lieta di proporre la mostra d’arte contemporanea “Per grazia ricevuta”. L’uomo per secoli accompagna il suo cammino ad un intrigante ed affascinante dialogo tra la sua vitalità  e la presenza – essenza  del divino. Questa mostra si propone come intensa riflessione, che,   idealmente rimanda agli ex voto, quale genesi  personale tra l’uomo e la divinità. L’ex voto di  norma è una espressione  di devozione creativa tra la divinità e il fedele, di solito il “miracolato” offre al divino un  oggetto realizzato con vari materiali,  abitualmente miniati o istoriati su tela o latta, dagli ex-voto generalmente emergono due  elementi fondamentali: un’ illustrazione della “disgrazia” o della preghiera narrativamente romanzata, e la rappresentazione del santo o della divinità che ha esaudito le necessità del fedele. Altra interpretazione per noi creativi potrebbe essere l’aver ricevuto una “Grazia” inteso come dono o talento, vox popoli così direbbe e a noi ci piacerebbe pensare che questa mostra fosse realizzata da chi realmente sente in sé il fuoco sacro dell’arte…ma questa ovviamente è solo una “preghiera “.

Per partecipare a “Per Grazia ricevuta” è previsto   un contributo spese di 35€  che comprende  il vernissage, materiale pubblicitario, catalogo in versione virtuale e cartacea (ogni artista avrà a disposizione una pagina), quest’ultimo sarà consegnato in unica copia agli artisti partecipanti.

Una breve nota sulla dimensione delle opere. Idealmente ci piacerebbe che  venissero rispettati dei canoni iconografici relativi agli ex voto, mantenendosi su formati relativamente piccoli ovviamente senza imporre limitazioni nè stilistiche né creative.

Termine ultimo di adesione è il 20 settembre 2012

entro tale termine dovrà essere  la consegnata la scheda di adesione corredata di una foto dell’artista e una dell’opera in alta risoluzione almeno 300 dpi,  ed una nota autobiografica di 300 battute; tale procedura potrà essere effettuata  online, (collegandosi al sito www.lineadarte-officinacreativa.org ) o consegnata direttamente  in sede.

Il contributo organizzativo potrà essere effettuato o con bonifico bancario intestato a LineaDarte Officina creativa sede BNL via Toledo 126 Napoli  IBAN IT29 O010 0503 4000 0000 0000 303 o  tramite paypal  lineadarte@gmail.com oppure in direttamente in sede.

Le opere dovranno essere consegnate a mano presso gli spazi di LineaDarte Officina Creativa -Via Raimondo De Sangro di Sansevero 12, 80134  Napoli o spedite entro 1 ottobre , le spese per Napoli e da Napoli sono a carico dell’artista. Lineadarte Officina Creativa  avrà  la massima cura delle opere esposte, ma,  non si  assume alcuna responsabilità per eventuali danni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che avvengano durante il tempo in cui i lavori rimarranno in consegna. Gli imballi delle opere possono essere tenuti in deposito presso la sede stessa. Nel caso di vendita dell’opere nel periodo di esposizione e per mezzo dell’Associazione, sarà dovuta a LineaDarte una percentuale del 30% .

  L’Ente si riserva la possibilità di scelta delle opere,

quindi sarebbe opportuno la preventiva visione delle opere proposte

 

Selezione conclusa  va alla pagina dell’evento