Figurazioni Materiche a cura di Rosario Pinto

Figurazioni Materiche a cura di Rosario Pinto

Figurazioni Materiche a cura di Rosario Pinto

da
361 361 people viewed this event.

La rassegna pittorica sulla Figurazione Materica, che si terrà dal 18 maggio al 1 ottobre 2023 alla Sala dell’Ostrichina al Real Parco del Fusaro – Bacoli, nasce dalla collaborazione con il Prof. Rosario Pinto, che in questo periodo sta elaborando un testo d’Arte Contemporanea proprio sugli artisti campani, o di estrazione campana, che, negli ultimi 80 anni, si sono distinti nel particolare segmento della pittura figurativa nella sua specifica accezione materica. In attesa della pubblicazione del corposo ed esaustivo volume, si è voluto offrire al grande pubblico un’anteprima visiva delle opere di alcuni degli autori contemplati. Si parte dagli “storicizzati” Crisconio, Notte, Capaldo, Cajati, Lippi, Girosi, Chiancone, ecc, fino alle ultime proposte del panorama artistico attuale. In totale sono esposti trentasette opere di altrettanti pittori, alcuni dei quali già presenti nella collezione permanente della Pinacoteca Comunale di Bacoli, visitabile sullo stesso piano della presente esposizione. Al di la dei singoli generi rappresentati, il denominatore che accomuna gli artisti scelti per questa esposizione, patrocinata dal Comune di Bacoli, è quello della matericità dell’opera figurativa. A tal proposito, il Prof. Pinto, che è anche il curatore della mostra, afferma che, in generale, “… il concetto di ‘matericità’, nel quadro dell’arte contemporanea, si lega, nell’uso corrente della critica d’arte, alla pratica creativa di declinazione informale; ma una estensione dell’impiego creativo di addensamenti e di spessori, che è spesso largamente verificabile nella pratica creativa degli artisti anche di vocazione figurativa, amplia l’attribuibilità di ciò che viene definita ‘consistenza materica’ anche a molti aspetti della delibazione ‘figurativa’, con particolare riferimento alle dinamiche espressionistiche.

C’è, comunque, da aggiungere che non vale il solo ‘grumo’ ispessito del pigmento ad accreditare la tenuta della ‘carica materica’, giacché questa può trovare ancoraggio e fondazione anche nella sola notazione di un addensamento del ‘segno‘. Gli aristi partecipanti la mostra sono:

Luigi Crisconio, Emilio Notte, Enrico Cajati, Raffaele Lippi, Franco Girosi, Rubens Capaldo, Alberto Chiancone, Vincenzo Aulitto, Rosario Mazzella, Mario Sangiovanni, Salvatore Vitagliano, Fancesco Caliendo, Francesco Verio, Gloria Pastore, Sergio Spataro, Antonio Ciraci, Elio Alfano, Loris Lombardo, Gennaro Ippolito, Salvatore De Curtis, Maria Sara Pistilli, Alfredo Cordova, Consiglia Giovine, Lucio DDTART, Gaetano Lamonaca, Alessandra Maisto, Filippo Romito, Tonia Erbino, Adele Monaco, Fabio Spataro, Carlo De Lucia, Raffaele Boemio, Aurelio Talpa, Lucio Statti, Prisco De Vivo, Carlo Ciaburri, Raffaele Biondi.

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

2023-05-18 @ 17:30 to
2023-10-01 @ 20:30
 

Data di fine Iscrizione

2023-10-01
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends