Catalogo Biennale del libro d’artista IV Edizione


Catalogo Biennale del libro d’artista IV Edizione


La Biennale del libro d’artista nasce nel 2009, da un’ idea-progetto di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma. La Biennale è nata e si è sviluppata negli anni  (siamo alla IV edizione), in totale indipendenza e autonomia senza fondi pubblici o privati.
Diversamente dalle altre manifestazioni o Biennali la partecipazione alla stessa è totalmente gratuita, perchè vogliamo che indipendentemente dalle possibilità o dalla volontà, un’artista, debba avere una casa accogliente dove poter esporre il proprio lavoro ( è l’artista che parla).
A sostenere economicamente  la Biennale del libro d’artista  c’è la vendita del catalogo.
Se la Biennale cresce di anno in anno in qualità e visibilità ciò è da attribuirsi soprattutto  alla divulgazione e distribuzione dei cataloghi.


Catalogo

 

Copertina Fronte

 

 

Formato  21,7×29,4
Pagine 296
Brossurizzato
Costo € 50



copie Catalogo

 

 

La creatività, a Napoli,  Castel dell’Ovo diventa Officina Creativa
Sabato 19 agosto 2017 nelle grandi sale di Castel dell’Ovo è tornata la Biennale del libro d’artista .
L’esposizione, ideata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, è promossa da Lineadarte Officina Creativa in collaborazione con il Comune di Napoli. Una kermesse che si pone come fonte, officina di impresa, mezzo,  strumento di espansione civile e culturale.
Occasione per chiarirsi le idee su che cosa significhi davvero l’espressione “libro d’artista”. Un oggetto, un’opera, una riflessione e anche un concetto. Tutte queste cose messe insieme offrono un’immagine collettiva di quello che può  diventare. Lavori concettuali, dipinti tridimensionali, sculture da sfogliare, prodotti in unico esemplare o in bassissima tiratura, album fotografici, fanzine,  manifesti, mail art. Una materia mutiforme che sfugge a ogni etichetta.
Le potenzialità del libro d’artista non si esaurisce nel passato, ma trova nel presente e nel futuro, infinite possibilità di rappresentazione e cambiamento tra gusto, stile , figurazione e comunicazione. E questa Biennale  ne offre un’ampia panoramica.
Circa 300 gli artisti partecipanti
 

 

per gli artisti partecipanti alla biennale

 

 

Per gli artisti partecipanti è previsto uno sconto sul prezzo fissato per questa edizione a €35

Il ricavato della vendita del catalogo andrà a finanziare le prossime attività legate alla Biennale del libro d’artista.