Biennale del libro / Maretica Procida | COME PARTECIPARE

Cos’è il libro d’artista

Il libro d’artista, nato dalle avanguardie artistiche del Novecento, si è evoluto in una forma d’arte autonoma e comunicativa. La sua essenza risiede nella sua unicità o piccole tirature, realizzate con varie tecniche e materiali che coinvolgono i sensi dell’osservatore. Pur mantenendo la forma tradizionale del libro, le modalità di assemblaggio, rilegatura e le dimensioni variano notevolmente, spaziando da dimensioni ridotte a opere monumentali.

COME PARTECIPARE

Le Condizioni Generali che seguono regolano la partecipazione.Il presente regolamento costituisce, parte integrante dello stesso e definisce in dettaglio le modalità di presentazione delle proposte e di realizzazione delle opere. La partecipazione al bando implica la piena accettazione del presente regolamento.Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando alle manifestazione, accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa. Le manifestazione ha carattere internazionale ed è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri.

Si può chiedere di partecipare ad una oppure alle due manifestazioni con la proposta di due opera libri proporre una.

L’ente organizzativo prevede la divisione degli artisti in due sezioni:

Artisti invitati dai curatori della Biennale, artisti selezionati dalla commissione artistica della Biennale.

La presentazione dell’opera e della scheda di partecipazione non implica l’accettazione e quindi la partecipazione alla Biennale del libro d’artista. L’elenco degli artisti ammessi dalla commissione sarà reso pubblico tramite la pubblicazione sul sito WWW.BIENNALEDELLIBRODARTISTA.ORG o per email.

TEMA / FORMATO

L’opera presentata deve avere come tema il MARE (Maretica) il formato dell’opera deve essere massimo un A4

millimetri 210 x 297 pollici 8,3 x 11,7

REGOLAMENTO

o La selezione è gratuita.

o É previsto un contributo di 20€ per le spese accessorie.

o Per accedere alla selezione si deve inviare la documentazione fotografica di un libro d’artista.

o L’iscrizione alla manifestazione potrà essere effettuata solo ed attraverso il modulo online presente sul sito www.biennaledellibrodartista.org.

o Ad avvenuta selezione l’artista si impegna alla spedizione (andata e ritorno) dell’opera prescelta a proprie spese e presso l’indirizzo indicato dai curatori.

o Liberatoria:

Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, furto o altro durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio, dell‘esposizione e della giacenza.

o L’evento sarà pubblicizzato e divulgato presso testate giornalistiche virtuali e reali.

o Verrà realizzato materiale pubblicitario come manifesti e flyers.

o Sarà realizzata una pubblicazione postuma che potrà essere liberamente acquistata.

o L’adesione alla Biennale dovrà avvenire entro e non oltre 10 agosto 2024.

o Date e luoghi possono subire variazioni a insindacabile giudizio dell’Ente organizzatore.

o L’Artista con la presente autorizza l’Associazione LineaDarte Officina Creativa a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi i dati e le immagini da lui fornite e rilascia esplicito consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e si dichiara informato dei suoi diritti ai sensi dell’ articolo 10 e 13 della legge medesima.

o L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione della mostra.

Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, ecc. o su internet, per promuovere l’evento e l’attività dell’associazione.

o l’Ente si riserva la possibilità di modificare, integrare il seguente regolamento in qualsiasi momento.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE

o Ad avvenuta selezione l’artista si impegna alla spedizione dell’opera originale prescelta a proprie spese, presso l’indirizzo indicato.

o L’artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.

Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata, sia per il ritorno e restituzione.

L’ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.

o Le spese di trasporto (andata e ritorno) sono a completo carico dell’Artista e non verrà pagata alcuna somma per la consegna e lo sdoganamento per le opere provenienti dall’estero.

o L’indirizzo di spedizione sarà reso noto all’atto dell’accettazione della partecipazione.

o La consegna delle opere a mano va concordata con i curatori.

o Si richiede che sia predisposto un imballaggio a regola d’arte che consenta un facile sballaggio e re-imballaggio delle opere. L’imballodelle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno.

o Gli organizzatori pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione edella giacenza.

Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potessero subire le opere durante l’intera durata della manifestazione.

o Non sono ammesse teche di plexiglass o vetro.

RESTITUZIONE DELLE OPERE AMMESSE

o Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, durante l’orario di apertura della Segreteria, in data da stabilirsi.

o Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia a proprie spese, che verrà a ritirare le opere – oppure incaricare l’ente organizzatore per l’imballaggio e la spedizione tramite corriere dopo previo rimborso.

o Le opere non ritirate entro i termini stabiliti saranno

considerate come donazione degli artisti all’ Archivio Biennale del Libro d’artista di Giovanna Donnarumma e

Gennaro Ippolito

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE ONLINE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

cliccare sulla scritta per aprire la scheda