Orizzonti possibili della scrittura visuale

Quando

18/03/2023 - 08/04/2023    
0:00

Dove

Civica Galleria di Palazzo Moncada
Largo Barile, snc, Caltanissetta , CL, 93100, Sicilia

Event Type

Sto caricando la mappa ....

 Sarà inaugurata Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 19,00 la mostra “Orizzonti possibili della scrittura visuale” presso la Civica Galleria di Palazzo Moncada, a cura di Calogero Barba. La mostra d’arte contemporanea, allestita nelle sale restaurate del grandioso palazzo storico è promossa dall’Assessorato alla Cultura diretto da Marcella Natale.

La libera scrittura visuale che ripropone il suo esercizio attraverso una elaborazione creativa della sua immagine, è uno dei motivi di fondo che caratterizzano la ricerca di sette artisti siciliani che compongono quella che è conosciuta come la “Scuola di Caltanissetta” attiva in parte fin dagli anni settanta. Da tempo, infatti, Calogero Barba, Lillo Giuliana, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena, e Agostino Tulumello esplorano la pratica verbo-visiva sui territori della pittura, della scultura, dell’assemblaggio, della performance e dell’installazione facendo della materia l’elemento che unifica le loro opere. La “Scuola di Caltanissetta” ricerca così un modo di fare arte visiva con la parola-immagine o con l’immagine che si fa parola tramite spostamenti di senso dall’oggetto alla sfera concettuale a volte.

Il tutto avviene nell’uso di una pittura/scrittura/video/materia che diventa composizione, ritmo, armonia, oltrepassando margini e divenendo, immagine della libera creatività. E ancora, l’immagine della realtà, perviene visivamente alla poesia; una poesia sonora e visiva, che trova altri itinerari o sconfinamenti anche con l’utilizzo di materiali e tecnologie diversificate. Gli artisti del gruppo, infatti, non si contentano di dipingere e scrivere nel senso stretto del termine, ma affidano alla “libera scrittura” soluzioni che diventano forma, dimensione e materia, peso e concretezza, opere che assumono valori concettuali e oggettuali che si offrono alla luce ma ricercano l’ombra tramite un intrigante e affascinante comporsi di valori visivi e tattili. Viene a realizzarsi così una scrittura visuale, oggetto e scultura, ma anche pittura ottenuta con l’uso di materiali diversificati che vanno dai pigmenti tradizionali, ai siliconi, alla plastica, al legno, al marmo, ai metalli, al recupero di oggetti dimenticati e in disuso; a soluzioni di impasti anche, mentre producono effetti di decontestualizzazione aprono le vie a un immaginario creativo ricco di soluzioni formali, ed insolite composizioni materiche.

Orario ingresso: dal Martedì al Sabato

 10.00/13.00  –  17.00/20.00

 Domenica e Lunedì chiuso

Palazzo Moncada – Largo Barile, snc
T: 0934 585890 – info@prolococaltanissetta.com

InfoPoint Corso Umberto I, 138
T: 0934 74345 – infopointcaltanissetta@gmail.com