Mostra personale di Silvio Pasqualini – I fiori della rivoluzione

Quando

25/05/2022 - 30/09/2022    
Tutto il giorno

Dove

Spazio Silvio Pasqualini
Dorsoduro 3248/b, Venezia, Veneto, 30123, Veneto

Event Type

Sto caricando la mappa ....

SILVIO PASQUALINI

 I FIORI DELLA RIVOLUZIONE 

A cura di Annarita Rossi

Fino al 30 settembre 2022 

Spazio Silvio Pasqualini, Dorsoduro Rio Ca’ Foscari 3248/b, 30123 Venezia

 

La nuova serie di dipinti dell’artista Silvio Pasqualini è esposta nella mostra “I fiori della Rivoluzione”, a cura di Annarita Rossi, visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre 2022. 

 

Le opere sono state realizzate in Etruria ed a questa terra sono profondamente connesse, luogo di elezione di Silvio Pasqualini, da lui considerato come porto sicuro, nascosto e protetto, l’Etruria è per l’artista tanto ricca di natura, storia e ispirazione da non poter essere scalfita da energie estranee e dalla frenesia del mondo contemporaneo ad essa tanto lontana. 

Il pittore si è rifugiato in quel mondo sospeso, preso da rammarico, dispiacere e quasi  rabbia per i problemi politici e sociali che affliggono la società negli attuali sconvolgimenti, tentando di  ricollegarsi al respiro profondo della Natura, alla ricerca di una possibile via alternativa. 

 

Così nasce la serie “I fiori della Rivoluzione” che vuole indicare un potenziale riscatto, un’inversione di marcia rispetto alla direzione presa dall’umanità nei tempi più recenti, e simbolicamente mira a proporre un capovolgimento della realtà attraverso messaggi  visionari e poetici, per offrire un segnale di lotta e speranza, piuttosto che a mostrarne la drammaticità.

L’artista ambisce con la sua opera a muovere lo spettatore ad una rivoluzione interiore e con , l’utilizzo del testo, quindi del linguaggio, vuole sottolineare l’importanza del dialogo come ponte tra gli individui, tra noi e l’Altro, in un rinnovato spirito di condivisione. 

Il riferimento a questo ribaltamento di prospettiva, necessaria per sviluppare una nuova coscienza, è caratteristica distintiva della ricerca artistica e intellettuale di Silvio Pasqualini.

Il concetto di rivoluzione è considerato dall’Artista sia metaforico, in chiave estetica, che politico, come un momento necessario ed ineliminabile nello sviluppo delle istituzioni e per l’evoluzione etica e morale dell’umanità; nella pratica Pasqualini lo traduce nella ricerca di un rapporto totalizzante tra arte, vita ed espressione del pensiero critico. Egli stesso stesso, a questo proposito, afferma che:

Solo se l’Artista riesce a tornare ad un’Arte “antica”, legata strettamente alla vita e alla ritualità, come nelle simbologie e raffigurazioni arcaiche, riuscirà a far riemergere la visione profetica dell’essere umano, essendo passato, presente e futuro un unicum”. 

E citando una frase del poeta tedesco R.M. Rilke, “Siate un giorno soltanto non-moderni, e vedrete quanta eternità avete in voi. Chi sente l’eternità è al di sopra di ogni paura”, l’artista, con le sue opere – manifesto, vuole spingere il visitatore a riconsiderarsi come motore per una rivoluzione che inizia interiormente ma mira ad un coinvolgimento globale. 

I dipinti de “I fiori della Rivoluzione” sono esposti nella cornice dello Spazio Silvio Pasqualini, una vetrina d’arte e una finestra sui mondi personali degli artisti che di volta in volta sono lì ospitati. 

INFORMAZIONI

MOSTRA

I fiori della rivoluzione 

Di Silvio Pasqualini 

25.05.2022 > 30.09.2022

 

A CURA DI

Annarita Rossi

 

DOVE

Spazio Silvio Pasqualini, Rio Ca’ Foscari Dorsoduro 3248/b, Venezia

 

ORARI DI VISITA

Tutti i giorni su prenotazione all’indirizzo pasqualini.silvio@libero.it o chiamando il (39) 3477030568

 

UFFICIO STAMPA

FG Comunicazione – Venezia 

Cristina Gatti 

cristina.gatti@fg-comunicazione.it