Mostra collettiva gEnki
KICKING OFF A NEW ERA
“The 1st Annual METAVERSE Art@Venice”
gEnki
A cura di Angelo Maggi e Fu Sen
fino al 23.11.2022
Spazio Thetis – Arsenale Nord, Venezia
Negli affascinanti edifici cinquecenteschi di Spazio Thetis all’Arsenale di Venezia, durante il periodo di Biennale Arte, è ospitata la mostra gEnki, un innovativo progetto espositivo parte della rassegna ideata da Victoria Lu “Annual Metaverse Art @ Venice” e promosso dall’ Università IUAV di Venezia e dalla Scuola di Dottorato di Storia delle Arti dell’Università Cà Foscari di Venezia, che presenta un percorso tra installazioni digitali, NFT ed esposizioni nel Metaverso, visitabile fino al 23 novembre 2022.
Allestita su schermi a led immersivi, gEnki, a cura di Angelo Maggi e Fu Sen, si snoda tra due padiglioni principali, l’edificio dei Lamierini e la Tesa 106, dove si alternano progetti di singoli a progetti corali frutto della collaborazione di numerosi artisti, nell’ottica di condivisione tipica del Metaverso e basandosi su un nuovo modello di “curatela autonoma decentralizzata”. I curatori, infatti, sono stati selezionati dagli artisti stessi, così come i contenuti, tutto secondo i principi del DAO (abbreviazione di Distributed Autonomous Organization) quindi con un elevato grado di decentramento, utilizzando tecniche di crowdfunding per la raccolta di fondi, co-organizzazione, interconnessione di piattaforme, applicati al concetto curatoriale.
Durante i sette mesi di apertura dell’esposizione, il numero degli artisti coinvolti arriverà a superare i 200, e si susseguiranno diversi eventi online e offline che coinvolgeranno numerosi artisti, popolando i metaversi, mondi virtuali paralleli, e interagendo in tempo reale da ogni parte del mondo con Venezia.
gEnki ha l’intento di coinvolgere il pubblico e stimolare l’apprezzamento delle nuove tendenze dell’arte digitale, mirando in particolare al coinvolgimento della Generazione Z, è incentrata su temi attuali e talvolta filosofici, come il dialogo tra l’impermanenza, l’immortalità digitale e la fluidità di genere, (Serie Theirs), il conflitto tra tradizione e tecnologia pacificabile nel Metaverso, (Odissey in the Metaverse e Cosmo NFT Chamber) e visioni di nuovi modelli di civiltà basata sul riciclo e la sostenibilità (ONE TON PROJECT ), solo per citarne alcuni.
Altri Artisti riflettono sulle nuove modalità di transazione monetaria delle criptovalute per indurre lo spettatore a ripensare al collettivismo e alla centralità. (₿, Who is Satoshi) Non manca il fashion, con sfilate di moda con tecnologia Extended Reality, per creare esperienze immersive di integrazione online e offline. (FASHION IN EXTENDED REALITY)
Genki è un concetto filosofico antico in Cina e Giappone che si riferisce all’origine del mondo e all’energia vitale che genera ogni cosa e si riferisce anche alla percezione umana della natura e del mondo. Il concetto di Genki può contribuire a far meglio comprendere il legame tra il mondo fisico e quello virtuale, e le varie modalità di interazione immersiva tra persone, cose e realtà nel Metaverso possono suggerire una nuova interpretazione del senso dell’esistenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI MOSTRA GENKI E IMMAGINI
INFORMAZIONI
MOSTRA
1° Annual METAVERSE Art @ VENICE
gEnki
a cura di Angelo Maggi e Fu Sen
27.04.2022 > 23.11.2022
IDEAZIONE e ORGANIZZAZIONE
Victoria Lu
CURATORE TECNICO
Richard Juang
COMITATO SCIENTIFICO
Phd. Angelo Maggi, Fei Jun, Xue Lei, Popil and Chen Xu.
PATROCINI E PROMOTORI Università IUAV, Venezia
Scuola di Dottorato di Storia delle Arti, Università Ca’ Foscari, Venezia
Qingdao Wanmei Shengshi Technology Information Co., Ltd
Huahan International Culture Development Company
SITO WEB
DOVE
Spazio Thetis – Officina Lamierini e Tesa 106
Arsenale Nord, Venezia
Vaporetto linea 4.1- 4.2 – 5.1- 5.2 Fermata: Bacini
ORARI DI VISITA
Dal martedì alla domenica (lun chiuso) dalle 10 alle 18
Ufficio stampa nazionale e PR
FG Comunicazione – Venezia
Cristina Gatti
Email cristina.gatti@fg-comunicazione.it