Sequenza di tre di Andrea Alfieri

Cambio sessione della mostra a cura di Antonio Natali e Adriano Bimbi.
Pontassieve da New York ci si sposta in Cina
Sala delle Colonne, Pontassieve – fino al 6 marzo 2016

Cambia la sessione della mostra fotografica Sequenza di Tre dell’artista Andrea Alfieri, a cura di Antonio Natali e Adriano Bimbi, in corso nella sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Pontassieve, da sabato 13 febbraio cambia il soggetto, dai paesaggi urbani di New York il viaggio prosegue in Cina “a Sud delle nuvole”.
 Sabato 13 febbraio si inaugura la terza ed ultima serie di fotografie di Andrea Alfieri, il fotografo la cui tecnica si rifà alla nostra tradizione pittorica, nella considerazione della prospettiva, e a quella cinematografica del Novecento riguardo al realismo delle scenografie e che dopo l’India e New York conduce il visitatore nelle risaie della Cina, tra le “sfumature dell’alba e gli squarci di luce dei tramonti che avvolgono i soggetti ritratti nelle fotografie”.

Sequenza di tre – visitabile fino al 6 marzo – rappresenta per Pontassieve la possibilità di avere uno sguardo concreto sul mondo, ma anche di leggerne l’interpretazione personale di chi tiene l’occhio sull’obiettivo. La sala delle Colonne si apre così alla fotografia con lo stile di uno dei massimi esponenti di questa arte visiva che “strizza l’occhio” alla pittura.

“La fotografia di Andrea Alfieri fa emergere in modo evidente come questo artista – ha spiegato l’Assessore alle politiche culturali Carlo Boni – utilizzi la propria strumentazione e tecnica fotografica nel tentativo di calarsi nella tradizione pittorica, proprio come se disponesse di tavola e pennello”.

 

Orario mostra:
Martedì, giovedì, sabato, domenica ore 16.00 – 19.00; mercoledì, venerdì ore 9.00 – 12.00; lunedì chiuso. ingresso libero

Per informazioni:
Comune di Pontassieve – Servizio Attività Culturali
tel. 055 8360343-344 / cultura@comune.pontassieve.fi.it
www.comune.pontassieve.fi.it