Biennale del libro d’artista 5ª edizione – regolamento e scheda di adesione – Open call for artists – invito aperto per gli artisti – convocatoria abierta para artistas – 公開徵集藝術家

Biennale del libro d’artista 5ª edizione – regolamento e scheda di adesione

PREMESSA

Lineadarte Officina Creativa si pregia di proporre la prima Biennale del Libro d’artista campana giunta  alla quinta edizione.

Il  libro  d’artista  dalle avanguardie artistiche del  Novecento, ad oggi ha assunto  una propria identità di opera d’arte  affermandosi  così come  reale e cominicativa espressione artistica .

L’essenza  del  libro d’artista è nella  sua  unicità, o nella piccola tiratura,  realizzati  con tecniche  e materiali diversi  di volta in volta si propongono al fruitore stimolandogli vista ,tatto e pensiero.

Il  corpo del libro d’artista difficilmente si discosta dal formato libro tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura oltre che alle dimensioni, si passa da pochi  centimetri  ad esemplari di grandezza monumentale.

La 5ª edizione della Biennale del Libro d’artista Ideata, organizzata e curata  da  Gennaro Ippolito e  Giovanna Donnarumma avrà luogo a  Napoli in data da definirsi.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Le Condizioni Generali che seguono regolano la partecipazione alla Biennale del Libro d’artista.

Il presente regolamento costituisce, parte integrante dello stesso e definisce in dettaglio le modalità di presentazione delle proposte e di realizzazione delle opere. La partecipazione al bando implica la piena accettazione del presente regolamento.

La manifestazione internazionale “Biennale del Libro d’Artista”  è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri.

La Biennale del Libro d’Artista è finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca nell’ambito del libro d’artista.

La Biennale prevede la divisione degli artisti in due sezioni:

Artisti invitati dai curatori della Biennale,  artisti selezionati dalla commissione artistica della Biennale.

La presentazione dell’opera e della scheda di partecipazione non implica l’accettazione e quindi la partecipazione alla Biennale del libro d’artista.

L’elenco degli artisti ammessi dalla commissione sarà reso pubblico tramite la pubblicazione sul sito WWW.BIENNALEDELLIBRODARTISTA.ORG (non oltre il 20 maggio 2019).

REGOLAMENTO

  • La selezione e la   partecipazione  è gratuita.
  • Per accedere alla selezione si deve inviare la documentazione fotografica di un libro d’artista .
  • L’opera inviata dovrà essere inedita.
  • L’iscrizione alla Biennale potrà essere effettuata solo ed attraverso il modulo online presente sul sito www.biennaledellibrodartista.org.
  • Ad avvenuta selezione l’artista si impegna alla spedizione (andata e ritorno) dell’opera prescelta  a proprie spese e presso l’indirizzo concordato con i curatori.
  • Liberatoria: Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, furto o altro  durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio, dell‘esposizione  e della giacenza.
  • L’evento sarà pubblicizzato e divulgato presso testate giornalistiche  virtuali e reali.
  • Verrà realizzato materiale pubblicitario come manifesti e flyers.
  • Sarà realizzata una pubblicazione cartacea così come per le altre edizioni della manifestazione che potrà essere liberamente acquistata. Gli artisti partecipanti avranno diritto ad un sconto sulla pubblicazione.
  • L’adesione alla Biennale dovrà avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2019 .
  • L’Artista con la presente autorizza l’Associazione LineaDarte Officina Creativa a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi i dati e le immagini da lui  fornite e rilascia esplicito consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e si dichiara informato dei suoi diritti ai sensi dell’ articolo 10 e 13 della legge medesima.
    clicca qui per visionare la scheda 
  • La consegna delle opere a mano  va concordata con l’ente organizzatore.
  • l’Ente si riserva la possibilità di modificare, integrare il seguente regolamento in qualsiasi momento.

Scheda di partecipazione
Info 

libroinlineadarte@gmail.com
Gennaro Ippolito 3342839785 Giovanna Donnarumma 3275849181