Oltreconfine

“Il ramo d’oro”, centro d’arte e cultura,
Via Omodeo, 124, Napoli, tel. 0815792526, email fyesbm@tin.it
Oltreconfine http://amzn.eu/8rXrvsY
3-11/12/2016
Sabato 3 dicembre 2017 ore 18 presentazione del libro: Oltreconfine che racconta del seminario e degli eventi tenutisi a “Il ramo d’oro” nel 2016. Il libro ha contributi di Made Bayak, Orlando Campos, Yvonne Carbonaro, Annamaria Di Stefano, Clementina Gily, Franco Lista, Bruno Manfredi, Loredana Migliozzi, Vincenzo Montella, Naima Morelli, Judicael Ouango, Ugo Piscopo, Elena Saponaro, Carlo Spina, Monica Stravino mentre i video che documentano le manifestazioni sono di Rino Vellecco.
L’esperienza sarà commentata in una tavola rotonda, moderata da Franco Lista, dei partecipanti al seminario
In esposizione opere d’arte della collezione de “Il ramo d’oro”. La mostra resterà visitabile tutti i giorni tranne il giovedì dalle 16 alle 20 fino all’11 dicembre.

La sfida che abbiamo affrontato con “Oltreconfine” è stata quella di sfruttare le possibilità che offre internet per confrontarsi con esperienze simili alla nostra che si sviluppano lontano da noi. Cogliere ovunque nel mondo la dimensione dell’arte come strumento di resilienza.
In un mondo in cui ideologie in crisi sono state sostituite da integralismi religiosi altrettanto sanguinari “Oltreconfine” ci ha portato ad esplorare temi quali l’ospitalità, il turismo sostenibile, l’emigrazione, l’immigrazione. Il minimo comun denominatore di quanto abbiamo presentato è l’arte come mezzo per far fronte a difficoltà ambientali e sociali.
Quest’esperienza ci ha portato a riflettere sui “confini” esistenti nella città di Napoli e a proporre per il 2017 “esplorazioni napoletane”, progetto che sarà presentato il 3 dicembre.