In punta di piedi Personale dell’artista Valentina Crasto

Etra Home Gallery presenta In punta di piedi, personale dell’artista Valentina Crasto a cura di Valeria Polly Ferronetti e Veronica Rastelli.

Le porte della Etra Home Gallery si riapriranno sabato 18 Marzo per ospitare la personale dell’artista Valentina Crasto dal titolo In punta di Piedi.

Ogni immagine è un invito allo sguardo, una porta aperta tra il conosciuto e l’estraneo. Siamo chiamati al confronto delle opere con la gentilezza del viaggiatore, come ospiti in transito nelle dimore visive della materia. L’arte di Valentina Crasto ci invita all’incontro con temi antichi, il filo come strumento di riparazione quotidiana, prende forma dall’incontro del gesto casuale con la paziente composizione. La provvisorietà dei corpi richiama a un femminile inteso come qualità intima presente in ogni esistenza umana, alle tracce che sfiorano il bianco e si fanno passaggi, istantanee dell’attimo presente prima dell’altrove. La scelta stilistica non prevede cuciture, né tagli, ci parla di una dematerializzazione necessaria per dichiarare una presenza, un invito a ricercare la materia nel suo essere in transito, nel suo farsi voce di una trasformazione embrionale, in divenire. Il viaggio in queste opere ci richiede di lasciare a riposo il nostro bisogno di comprenderle, per godere della sensazione tattile del corpi, della leggerezza e della corporeità che abitano ogni figura. Immaginare di toccare, lasciarsi riempire dal silenzio del volto e delle pose, dagli arti che si piegano e si distendono, è un invito a uno sguardo pieno, alla consapevolezza della nostra natura impermanente e provvisoria che ci sfiora con la pienezza di cui essa è portatrice. (Giulia Berra)
L’artista, barese di nascita, bolognese d’adozione, ha costruito la sua identità artistica ricercando tecniche e materiali sempre differenti. Che sia filo, che sia traccia di matita o scia di colore liquido, i sensi e i concetti si compiono attraverso la propria reazione irrazionale. Un’essenzialità che rende riconoscibile la “leggera complessità” delle sue opere.

Il vernissage è previsto per sabato 18 Marzo a partire dalle ore 18,00.

Nel corso dell’evento assisteremo all’azione filo pittorica della Crasto, In punta di piedi, che dà anche il titolo alla sua personale.

La mostra sarà visitabile fino al 9 aprile, tutti i giorni su appuntamento, escluso il martedì.

Etra Home Gallery
Via Antonio Valentino 4 – Napoli
Info:
Valeria Polly Ferronetti Ph. 331 6029838
Veronica Rastelli Ph. 333 8706954
http://etrahomegallery.webnode.it/
mail: etrahomegallery@virgilio.it