Giovanni Ruggiero EX MALO BONUM

FOTOARTinGARAGE – dal 29 settembre al 13 marzo


Grazie intanto a Gianni Biccari, ideatore e coordibatore di questi appuntamenti con la fotografia, che mi ha inserito nel programma. La rassegna si avvale della collaborazione di Veronica Grossi, Emma Cianchi e Ylenia Lessoni ed è ospitata da ARTGARAGE di Pozzuoli. FOTOARTinGARAGE è alla seconda edizione ed offre anche quest’anno l’esperienza di molti fotografi con la loro maniera particolare di guardare la realtà e di fissarla su un supporto fotografico. Io sono onorato di stare insieme a loro. In questo “luogo di fotografia” ammettemi è stata anche una sfida perché da molti anni, “offro” l’immagine in maniera non tradizionale tanto che qualcuno ritiene che dalla fotografia abbia preso le distanze.
Queste mie opere di un ciclo che ho chiamato MEMENTO (EX MALO BONUM) sono infatti anche un modo diverso, alternativo, di “offrire” la fotografia. La maniera classica, tradizionale, di presentare la foto al fruitore è l’immagine stampata ed offerta in cornice o su un pannello. Negli ultimi anni, il fruitore è raggiunto dall’immagine digitale attraverso i nuovi e sempre più diffusi strumenti del comunicare.
Con queste cassette mi servo della fotografia per assemblare i ricordi, congelarli in qualche maniera, perché possano ricordarmi gioie o anche dolori del mio passato. La fotografia si ritrova contaminata con altro materiale e diventa un elemento dell’opera. Spesso spezzetto la fotografia in tessere perché il fruitore possa ricomporla a suo estro; quasi sempre le copro di garza che è il velo della malattia vissuta. Tutte finiscono in queste cassette di legno che si aprono come un libro o, se si vuole, come un sipario teatrale. Sulla piccola scena rappresento il mio passato, momenti particolari che in qualche modo mi hanno segnato.


La mostra è all’ARTGARAGE di Pozzuoli – Parco Bognar, 21 -dal 29 febbraio al 13 marzo. Vernissage sabato prossimo alle 17,30. Dal lunedì a venerdi (10,00 – 22,00) il sabato fino alle 19,30.