“Ryosuke Cohen – Brain​ Cell | frammenti di partecipazione condivisa”

ZNSproject APS/ETS

“Ryosuke Cohen – Brain​ Cell | frammenti di partecipazione condivisa”

50 50 people viewed this event.

Dal 13 al 20 Luglio 2025​ a Palagiano in Via Murat Art Container, Via Murat 9, ZNS project APS/ETS, da sempre impegnata nella ricerca e sperimentazione artistica, nella valorizzazione del​ territorio attraverso l’arte e la creatività e attenta alla valorizzazione della produzione artistica contemporanea in​ tutte le sue modalità espressive, è lieta di presentare per​ la prima volta in Puglia​ “Ryosuke Cohen – Brain Cell | frammenti di​ partecipazione condivisa”. Un progetto che vede affinità di​ visione e approccio al contemporaneo già nel​ nome: Brain Cell – cellula cerebrale | ZNS : Zentral Nerve System : Sistema Nervoso Centrale, che diffonde, attraverso sinapsi ricettive, pensieri e azioni.

Ryosuke Cohen (Osaka, 1948), è un noto artista giapponese esponente dell’ “Arte Postale”, riconosciuto a​ livello Internazionale e definito dalla critica un caposaldo del movimento. La mostra, “Ryosuke Cohen – Brain​ Cell | frammenti di partecipazione condivisa”, a cura di ZNS project APS/ETS e con il​ patrocinio del Comune​ di Palagiano, presenta una raccolta di oltre 100 numeri del progetto “Brain Cell”: Un progetto artistico portato​ avanti dallo stesso​ Cohen da oltre 40 anni e che testimonia la forza della partecipazione e della condivisione​ artistica a più mani.

Le opere presenti in mostra, dal 13 al 20 luglio, grazie alla collezione personale di Cristiano Pallara (Lecce,​ 1976), artista visivo ed esponente dell’Arte​ Postale Internazionale già dagli anni ‘90, rappresentano​ un’eccezionale sintesi visiva, spaziale e temporale delle opere, in edizione limitata, realizzate e spedite da​ Cohen dagli anni ‘90 ai tempi più recenti. Un excursus che permette, ad appassionati, conoscitori e curiosi, di conoscere e risalire alla sua evoluzione e longevità. Nelle opere in mostra, oltre 100​ esemplari di Brain Cell datate 1995 – 2025, è possibile tra gli altri noti esponenti, individuare gli interventi di​ Pallara stesso, un susseguirsi di cicli che restituiscono la sua immaginifica visione artistica, spaziando da un​ bestiario realizzato senza guardare il foglio a cicli dedicati alla spiritualità e alle religioni.

Dal 1985, Cohen invia i suoi Brain-Cell-sheets con sorprendente puntualità. Adopera una tecnica personale​ utilizzando immagini, timbri, etichette, collage ed altro materiale che riceve da centinaia di artisti di tutto il​ mondo. In questo modo attiva una collaborazione ramificata, non solo a distanze​ chilometriche, ma anche​ continuativa nel tempo, accogliendo in sé idee, stili, personalità, tematiche, diversificate per cultura,​ provenienza, contesti temporali ed intenzioni. Una mappa visiva che riesce a far convivere e interagire visione​ artistica individuale e contributo collettivo e che può farci definire Brain-Cell un progetto planetario, dinamico e​ sempre in evoluzione. Afferma Cohen .

Perché “frammenti di partecipazione condivisa”? Perché Cohen, tra i più interessanti e attivi esponenti del​ network della Mail Art, con la sperimentazione del gioco, la ricerca e la libertà concreta dell’artista, promuove un​ “fare” collaborativo lontano dal conformismo culturale. In un epoca in cui, tutto ormai sembra viaggiare​ nell’etere, ad alte velocità attraverso connessioni digitali, effimere ed immateriali; r-esiste ancora una pratica​ consolidata che ricerca e scambia francobolli, ricrea buste da lettera, sa di carta, colla e pazienti attese. Anche​ se il sistema postale sembra ormai in disuso e largamente sostituito, c’è ancora, in tutto il mondo, un movimento​ vivido e intenso. Migliaia di artisti che mantengono viva l’arte per corrispondenza scambiandosi​ reciprocamente​ piccole opere, lontano dal mainstream o velleità economiche. Ad un primo sguardo ogni numero di Brain Cell​ può apparire ripetitivo,​ mnemonico, sopraffatto dal caos, ma è proprio questa la caratteristica più cara a Cohen​ riferendosi al concetto di frattale e cioè figure simili che si ripetono all’infinito. L’attenzione non è riposta al​ singolo foglio finito ma, al contrario, guarda all’infinito dell’insieme dei singoli interventi che si sono susseguiti​ nel tempo e ancora avvengono. Le sue capacità organizzative e la diffusione capillare di Brain Cell, creano​ un’opera unica, meticolosa, che​ percorre decenni, risultato di frammenti di una rete partecipativa condivisa,​ voluta, ricercata e attesa. Ad oggi sono più di 5000 gli artisti che collaborano, da 80 paesi, a Brain-Cell. Le sue​ opere ed i suoi progetti sono stati esposti nei musei più prestigiosi del mondo e moltissimi archivi ne​ custodiscono una preziosa documentazione.

Domenica 13 Luglio, in occasione dell’inaugurazione in Via Murat 9 a Palagiano, l’Artista Cristiano Pallara​ interviene per raccontarci il suo contributo a Brain Cell e al Circuito Internazionale dell’Arte Postale.​

Dal 14 al 20 Luglio sarà possibile visitare la mostra su appuntamento. Per info contattare tramite whatsapp al​ 329 13 23 182

testo a cura di Margherita Capodiferro

 

Data e ora

2025-07-13 @ 20:30 to
2025-07-20 @ 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends