Vins Blake – Planets

Quando

23/11/2018 - 22/12/2018    
19:00 - 22:00

Dove

XXS aperto al contemporaneo
Via XX Settembre 13, Palermo, Palermo, 90142, Sicilia

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Per la prima volta alla galleria d’arte XXS aperto al contemporaneo, la personale dell’artista Vins Blake. 

L’occhio del visitatore verrà proiettato in un immaginario universo fantastico, inglobato nel liquido amniotico di galassie lontanissime e silenti. Ma i pianeti rappresentati da Blake sono ben lontani dall’essere forme di vita celeste, bensì provengono dall’aspetto più viscerale della terra. 

Il progetto “Planets” rintraccia le sue radici nell’insolito background accademico di Blake: laureatosi in Biotecnologie, esercita il suo naturale talento e predisposizione all’arte, sfruttandone le caratteristiche scientifiche e rappresentando la perfetta struttura e conformazione dell’uovo in chiave astrale, esacerbandola dal suo comune uso. L’uovo, simbolo della vita, diviene metafora cosmica e siderale dello spazio infinito, fuga dalla realtà tra le polveri interstellari e i mari siderali.

“Seguendo il modus operandi dell’artista, combinare arte e scienza significa percepire la realtà da un punto di vista insolito, diverso dall’ordinario, nonostante le sue composizioni nascano dall’utilizzo di oggetti del tutto comuni. La serie “Planets” scaturisce proprio da tale commistione. … Ricreare pianeti a partire da un semplice uovo come forma perfetta risulta essere un eccezionale e inaspettato espediente artistico. Infatti, Blake non è certamente interessato a catturare con uno scatto un soggetto comune, come egli stesso ha più volte sottolineato, ma desidera incoraggiare l’osservatore a cogliere la natura che si cela dietro un “semplice uovo” riuscendo, grazie anche alle sue competenze scientifiche, a combinare allo stesso tempo bellezza e forza…”*

*Mario Loi, “Vins Blake – Planets”

Sponsor Tecnici : Pizzo&Pizzo; Dei Principi di Spadafora;

Evento in collaborazione con : Costantini Art Gallery (Milano)

XXS aperto al contemporaneo

Via XX Settembre, 13 – 90141 Palermo

tel. +39 091 8436774

mob. +39 393 9356196; +39 328 7616959

xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com

orari: 17,00 – 20,00 – chiuso lunedì e festivi