Terrae Nostrae: finissage l’11 gennaio

Quando

11/01/2020    
19:00 - 21:00

Dove

Spazio Veneziano
Via Reno 18A, Roma, Roma, 00186, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

I prodotti della terra – soprattutto l’uva, le olive, i melograni, il grano – sono i protagonisti assoluti di Terrae Nostrae, la personale di Corrado Veneziano inaugurata a Roma lo scorso 20 dicembre e dedicata alla cultura agropastorale del bacino del Mediterraneo.

Mimetizzati tra i codici a barre (i famosi Isbn) di libri di poesia e letteratura, le parole del Vecchio Testamento (e di testi greci, latini, italiani, e poi francesi, arabi, ebraici) hanno dialogato con melograni colorati di rosso e di argento, con chicchi di uva, semi di grano, rami di ulivo. Il tutto, grazie alla pittura e alle opere su tela (15, a olio, di grandi dimensioni) di Corrado Veneziano.

La mostra, curata dal critico Niccolò Lucarelli e patrocinata dal Comune di Castellaneta (la famosa città di Rodolfo Valentino, che per prima ha ospitato le opere), si conclude sabato 11 gennaio, alle 19 alla presenza del Presidente della Provincia di Taranto nonché Sindaco della città di Castellaneta Giovanni Gugliotti, della Consiglera delegata alla Agricoltura Maria Terrusi, del consigliere Roberto Tanzarella.

Per l’occasione, le attrici Paola Ricci e Annachiara Canario leggeranno stralci di poesie (ovviamente dedicate alle Terrae Nostrae), e il batterista romano Claudio Gatta si esibirà invece in un concerto “per taniche di olio, bottiglie di vino, brocche e ciotole colme di melograni e di semi di grano”.

Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione dei prodotti “della terra” offerte dalle aziende pugliesi Terrusi, Archetipo, Le Grotte di Sileno, Frutti Rossi, dal sostegno della Pro Loco e del Gal di Castellaneta e dell’azienda Abitare Canario di Matera.

Il finissage si terrà sabato 11 gennaio dalle ore 19 alle ore 21, presso lo Spazio Veneziano di Via Reno 18A. Ingresso libero.