Suspension of disbelief. Alice Faloretti

Quando

27/11/2019 - 18/01/2020    
18:00 - 20:30

Dove

Francesca Antonini arte contemporanea
Via di capo le case, 4, Roma, RM, 00187, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Alice Faloretti

Suspension of disbelief

 

Con un testo di Daniele Capra

 

Opening martedì 26 novembre, ore 18.00

Fino al gennaio 2020

 

Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Suspension of disbelief, prima personale in galleria della giovane artista Alice Faloretti (Brescia, 1992).

Nelle sue opere, paesaggio naturale ed esperienza vissuta si sovrappongono e si fondono dando vita a spazi, scorci che sembrano appartenere a un’atmosfera sognante  atemporale.

“La mia ricerca si sviluppa attraverso il riaccostamento di immagini e suggestioni provenienti dai luoghi del mio vissuto, frammenti che quotidianamente colgo per poi rievocare tracciando nuove relazioni e significati. Il paesaggio costituisce il cardine del mio lavoro ed è inteso sia dal punto di vista naturale, spesso distinto da una prosperosa e conturbante vegetazione, sia artificiale, in cui strutture artefatte paiono richiamare scorci domestici.

Mi attraggono le infinite possibilità che possono scaturire da ciò che direttamene mi circonda, dalla vicinanza fisica e mnemonica a determinati ambienti e la rilettura interiore che ne può emergere. Attraverso la pittura ad olio metto in atto accostamenti e sovrapposizioni inaspettati, generando luoghi immaginari, fittizi, spazi ibridi tra natura e artificio, tra esterno e interno, tra intimo e sconosciuto.

Scenari irreali avvolti da atmosfere ambigue, in cui ricordi, sogni e riflessioni si alternano e si contaminano in un flusso senza fine”.

Alle tele di medio formato saranno affiancati lavori inediti di grande dimensione, pensati da Alice proprio per quest’occasione che segna il suo nuovo cammino all’interno del ventaglio degli artisti di galleria.