Shades from the Shadow by Lorenzo Puglisi

Quando

01/10/2019 - 07/10/2019    
0:00

Dove

The Crypt Gallery
165 Euston Rd, Londra, UK, NW1 2BA, Londra

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Contini Contemporary ha il piacere di presentare la nuova mostra di Lorenzo Puglisi is pleased to present the new exhibition Shades from the Shadow presso The Crypt Gallery in King’s Cross Saint Pancras Church, Londra.

Lorenzo Puglisi si dedica alla rappresentazione della natura umana nella sua essenzialità’: essa diventa traccia su sfondo scuro, fermo immagine di un istante, di una visione  passeggera. Dall’oscurità emerge la luce a definire volti, volumi e figure con espressioni e gesti che, pur sembrando casuali, sono elementi salienti, necessari per creare la vitalità della scena pittorica.

L’artista attinge all’iconografia classica e si ispira ai grandi Maestri del Passato, quali Leonardo da Vinci e Caravaggio, rappresentando i loro capolavori con pennellate indefinite e figure evanescenti, come fantasmi di una realtà’ lontana ed ormai irrecuperabile. Puglisi si dedica alle grandi opere del passato, come Il Cenacolo di Leonardo, e le filtra e modella secondo il suo stile. Da questa continua ricerca nasce, quale omaggio all’artista fiorentino, il Grande Sacrificio, monumentale opera pittorica di sei metri esposta presso la Sacrestia del Bramante a Milano a pochi passi dal capolavoro Leonardesco.

“I dipinti sintetici e stringenti di Puglisi si confrontano con i resti e le tracce residue, le memorie delle “ombre” della pittura, il fantasma e le possibilità alternative che ci prospetta oggi la pittura. Eppure in un senso piuttosto diverso l’artista va a toccare l’infinita infinitezza della pittura, un mezzo espressivo che cinquant’anni si voleva relegare nel compianto e nel cimitero della storia. L’artista presenta le ossa nude della pittura, forse ancora più eloquenti della pittura delle ossa nude.”

Dal testo di Mark Gisboune La festa spettrale: Sulle rovine della pittura (L’arte di Lorenzo Puglisi).

 

Per l’occasione verrà realizzato un catalogo con introduzione di Michele Buonuomo

Per ulteriori informazioni, contattare la galleria a info@continicontemporary oppure  

+44 2039 729001.

 

Date: 01-07 Ottobre 2019

Vernissage: 1 Ottobre 2019 dalle 6:00 PM alle 8:30 PM

The Crypt orari:
Mer– Ven: 10.30am-  6.30pm
Sab – Dom: 12.30pm – 5.30pm
Lun: 10.30 am – 2.30pm