Ristoarte – Le infinite possibilità del mangiare

Quando

26/10/2019 - 06/01/2020    
0:00

Dove

Ristorante Bellaria
via Manzoni 28, Almenno San Salvatore, Bergamo

Event Type

Sto caricando la mappa ....

RistorArte

Le infinite possibilità del mangiare

Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70×70 cm cad)  dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “musica materica” e “rimodulazioni geometriche”.

L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente.

L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

 

Alberto Giovannini è nato ad Orvieto (TR) il 18 aprile 1970.

Dal 1990 vive e lavora a Viterbo dove consegue la Laurea in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia e inizia a lavorare in diversi settori del sociale all’interno di servizi rivolti a persone svantaggiate e con bisogni educativi speciali.

Consegue una seconda Laurea in Scienze Psico-Pedagogiche e Sociali presso l’Istituto universitario Progetto Uomo affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma ed attualmente lavora come educatore nelle scuole superiori della Provincia di Viterbo.

Inizia a dipingere nel 1998, dapprima sperimentando l’uso e la fusione di materiale plastico, per poi passare ai colori ad olio e acrilici utilizzando sempre e comunque materiali in grado di infondere spessore e fisicità alle opere (carta vetrata, legno, gesso, fili di ferro).

Dal 2010 inizia un percorso di ricerca parallelo, sperimentandosi nell’uso della pittura digitale (FASE IPOMATERICA)

Dal 2017 inizia una nuova fase di sperimentazione denominata “THE GARAGE MIND PROJECT” creando uno studio di pittura e di ricerca e uno spazio espositivo permanente.

 

Ristorante Bellaria, via Manzoni, 28 – Almenno San Salvatore – BG – 035 640721

www.albertogiovannini.com