Premio ARTEmide I Edizione

Quando

18/05/2020 - 23/05/2020    
Tutto il giorno

Dove

Bauhaus Home Gallery
Via del Pigneto 3, Roma , Italia , 00176, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

PREMIO ARTEMIDE
MOSTRA INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA
Apre nuovamente al pubblico la Mostra Collettiva I PREMIO ARTEMIDE presso Bauhaus Home Gallery: un’ esposizione collettiva tutta al femminile che mostra le donne come artefici di un processo di cambiamento nell’ arte sdoganandole dal mero ruolo di Musa ispiratrice, in bilico tra la consapevolezza del proprio io e le costrizioni della società.
Un racconto, fatto di immagini, della nostra epoca per scompaginare le certezze di una cultura artistica (passata) grande e ricca che si pensa e si trasmette come neutra attraverso genealogie maschili ma che ha opacizzato le DONNE ARTISTE.

La mostra collettiva vuole essere una retrospettiva che esalta il talento e l’ estro creativo delle donne, Artiste, che attraverso la loro sensibilità traducono e raccontano l’ universo femminile.
PERCHE’ L’ ARTE E’ DONNA.

“ Artemide, figlia di Zeus e Latona, personificazione dello spirito femminile guerriero, modello indiscusso di integrità e di indipendenza, divinità lunare identificata anche come la dea della caccia armata di arco e faretre simbolo di luce generatrice di vita”.

Il mito di Artemide, dall’ antichità ad oggi, ci restituisce un modello di donna dalla grande forza psicologica, la sua energia è quella che rende le donne fiere della propria autosufficienza e, affrontando la vita con vigore, non si lascia piegare dagli ostacoli.
La mostra collettiva PREMIO ARTEmide nasce con lo scopo di valorizzare le donne che operano nel mondo dell’ ARTE, guardando a quell’ archetipo femminile che le porta “a combattere” fermamente per le cause in cui credono, a difendere con convinzione onestà intellettuale gli ideali e i valori che motivano le proprie scelte senza permettere che vengano “contaminati” da compromessi di convenienza o di opportunismo “sposando” i principi che la ispirano con un indomito idealismo.
Women Artists: Soledad Agresti – Miss Piz – Elena Valeri – Valentina Simonetto – Maria Daloiso – Isabella Borrione – Martina Bozzolan – Brandi Junios – Maria Chiara Del Sante – Orsola Biagini – Carla Giolito – Cristina Smeraldi – Elena Bisoglio – Miriam Modena – Rachele Tofanelli – Noemi Passarelli – Patrizia Schettino – Loredana Maffei – Malgorzata Pindel

Art curator
Dott.ssa Ilaria Giacobbi
Prof.ssa Soledad Agresti

 

#BauhausHomeGallery riaprirà le porte al pubblico e, per garantire il rispetto delle normativa, gli ingressi saranno suddivisi in fasce orarie e attraverso prenotazione!!

18 / 23 Maggio 2020
11.30 / 13.30 – 17.00 / 19.00 (Lun / Sab)

#BauhausHomeGallery
Via del Pigneto 3 #Roma
sms – whatsapp 3922636827
info@bauhaushomegallery.it
Specificando nr. partecipanti, giorno e orario.