MAAM_Rebirth-day [and night]

Quando

21/12/2014 - 06/01/2015    
Tutto il giorno

Dove

Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Via Prenestina, 913 Roma , Roma, Roma, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

MAAM_Rebirth-day [and night]
Domenica 21 dicembre, 2014
Dalle ore 12.00
MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Via Prenestina, 913 Roma

Domenica 21 dicembre, nonostante la tempesta solare prevista dalla NASA, e i tre giorni di oscurità che ne seguirebbero, il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia festeggerà anche questo anno il solstizio d’inverno. Una giornata all’insegna dell’arte, che figura – fu già così nel dicembre scorso – nel programma delle iniziative per il Rebirth-day promosso dalla Fondazione Pistoletto. In questa occasione saranno presentate tutte le opere realizzate a Metropoliz nel corso dell’autunno. Previste anche numerose performance, tutte in anteprima assoluta.
La giornata si aprirà, infatti, alle ore 12 con una visita guidata sulle note di Handel, Verdi, Beethoven, Bach, un racconto che si immagina nel prossimo 3014 e che inizia “c’era una volta mille anni fa…”, una proposta di Furio Vallitutti per un ensamble di archi e voce. A seguire la performance “Portrait #1” di Collettivo Illimine, e infine quella di Francesca Fini MECCANIMUS (con Anna Bastoni e Pierpaolo Caputo a cura di Lori Adragna) che sceglie di fondere i linguaggi del teatro, della danza contemporanea e della videoarte, proponendo un testo fatto di corpi pulsanti e presenti, di gesti, immagini in movimento, di congegni elettronici interattivi. A sorpresa l’azione infuocata di Paolo Buggiani. Chiude, a notte fonda, il cantiere di Geologika Collettiva nella stanza del “sacro fuoco”: un “Consiglio di Terra”, la costruzione partecipata e infestata dell’assemblea in terra battuta, sull’onda dei 432HEARTHZ di esposizione elettronica di Proprietà Pirata.

Tra gli interventi site specific inaugurati il 21, quelli di Carmelo Baglivo, Francesco Bancheri, Gerald Bruneau, Paolo Buggiani, Christian Ciampoli, Mauro Cuppone, Pablo Echaurren, Yvonne Ekman, Stefania Fabrizi, Mariano Filippetta, Geo Florenti, Geologika Collettiva, Guerrilla Spam, Hopnn Yuri, Itto, Mauro Magni, Maren Marie Mathiesen, Francesco Melone, Armando Moreschi, Simona Morgantini, Franco Ottavianelli (a cura di Lori Adragna), Nicolaj Pennestri, Gianni Piacentini, Fabrizio Pompili, Paola Romoli Venturi, Barbara Salvucci, Spentriu, Chiara Valentini, Fiorenzo Zaffina (a cura di Lori Ardragna).

IL MAAM E IL TERZO PARADISO: TO THE MOON AND BACK.

Il MAAM partecipa al Rebirth day 2014 con una nuova missione spaziale.
Grazie a Daniela de Paulis, e alle tecnologie messe in campo dal suo progetto Opticks, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e il museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz, rappresentato da un nutrito gruppo dei suoi artisti, nelle prossime settimane raggiungeranno la Luna. Lo spazio pubblico più grande del sistema Terra, un foglio bianco dove ognuno può scrivere ciò che gli pare, questa volta riceverà l’invasione aliena dell’arte.
Un viaggio go and back che sarà raccontato dalla mostra “Il museo sulla Luna” a cura di Giorgio de Finis, ospitata nello spazio “Interno 14” dal 22 dicembre al 6 gennaio.

https://www.facebook.com/events/629366897169353/?context=create&previousaction=create&source=49&sid_create=204070151#

Programma_

ore 12.00
MAAM 3014, concerto itinerante
ore 13.00
Pranzo Meticcio (sala degli specchi)
ore 14.00
“Portrait #1” di Collettivo Illimine (sala delle bandiere)
ore 15.00
visita guidata, a cura di Carlo Gori.
ore 16.00
Inaugurazione interventi site specific
ore 18.00
Aperitivo Meticcio + Degustazione di Assenzio.
ore 19.00
Francesca Fini_ “MECCANIMUS”
performance con Anna Bastoni e Pierpaolo Caputo
(Cattedralhouse)
ore 20.00
Cena Meticcia.
ore 22.00
432HEARTHZ esposizione elettronica di Proprietà Pirata.

—————————————————————————————————————————-
MAAM_Rebirth-day [and night]
Domenica 21 dicembre, 2014
Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Curatore Giorgio de Finis
Via Prenestina, 913 Roma
info@museomaam.it
www.museomaam.it/
https://www.facebook.com/events/829938980395937/?pnref=story