“L’imperfezione” dell’asfalto su juta di Francesco Patanè all’ART SHOPPING di Parigi

Quando

18/10/2019 - 20/10/2019    
19:00

Dove

Carrousel du Louvre
99, Rue de Rivoli, Parigi, Francia, 75001

Event Type

Sto caricando la mappa ....

La ricerca della perfezione nell’imperfezione, il contrasto di corpi e figure appena abbozzate che sembrano emergere dalla juta, la forza materica dell’asfalto, l’uso di materiali inconsueti e non convenzionali, queste sono le caratteristiche pittoriche di Francesco Patanè,  che si presenta, per la prima volta,  al grande pubblico d’oltralpe, partecipando alla prestigiosa 25esima Edizione di ART SHOPPING al Carrousel du Louvre in programma il 18-19-20 ottobre prossimi, nell’ambito della settimana dell’Arte Contemporanea di Parigi.

L’artista è stato selezionato da Elena Ferrari, Direttore e Curatore Artistico della PassepARTout Unconventional Gallery di Milano, dopo aver partecipato alla Quinta Edizione del Gran Premio dell’Arte che si è svolto a Milano lo scorso settembre – nella splendida cornice delll’UNAHOTEL Expo Fiera Milano, e sarà presente alla collettiva della galleria milanese a Parigi, nello stand B10, con due opere: Clown (70×40) e Narcissus (30×45), ambedue in asfalto e acrilico su juta.

 

L’artista da sempre gioca sull’imperfezione, per far emergere la vera natura del soggetto raffigurato, la sua essenza profonda, il suo “io” nascosto, la sensibilità del singolo individuo a prescindere dall’aspetto fisico, il suo slogan infatti è: imperfection is beauty.

La sua arte è volta al recupero di un ideale primordiale di raffigurazione e il suo incentrarsi sui corpi o sui visi della gente comune è legato alla predilezione per le imperfezioni estetiche che, a suo avviso, sono la parte più affascinante ed enigmatica di ogni singolo individuo, la perfezione è nell’essere non nell’apparire.

Secondo Patanè l’arte deve riprodurre, evocare ed emozionare l’osservatore ma, cosa più importante, è nell’artista che l’opera d’arte deve riuscire a trasmettere quell’emozione.

Un figurativo riflessivo, ama definire il suo stile l’artista, poiché ad ispirare il suo immaginario più che soggetti definiti e armonici sono bozze di “persone”. Non semplici corpi, dunque, ma persone.

In contrapposizione alla “imperfezione” delle persone riprodotte, l’artista ha una minuziosa cura nella lavorazione dei materiali utilizzati, che lo portano ad iniziare addirittura dal telaio di legno sul quale sarà fissata l’opera, per poi passare alla lavorazione del sacco di juta, nel quale crea un’imprimitura con colla e acrilico e, alla fine, una volta asciugato il tutto, delinea il personaggio da riportare su tela. Successivamente procede con la colatura di asfalto catramoso per giungere alla realizzazione finale dell’opera.

Nelle opere di Francesco Patanè si può intravedere un accenno solo iniziale all’astrattismo, che poi, attraverso la sovrapposizione dei materiali utilizzati, produce, quasi per magia, attraverso linee disordinante e colate di asfalto, figure e corpi umani, nei quali si può intravedere la sua primaria fonte di ispirazione, la genialità e il neoespressionismo di Jean Michel Basquiat.

Artista passionale, che attinge le sue peculiarità artistiche e caratteriali dalle sue origini siciliane, personalità schietta e sincera che ama di gran lunga l’incontro diretto con il suo pubblico perché, come lui stesso dichiara, ciò che conta è emozionare ed emozionarsi, regalando spesso, al pubblico presente, l’esperienza impagabile della performance dal vivo, con live painting estemporanei.

A chi gli chiede i suoi prossimi progetti risponde: “realizzare in scultura il concetto di perfezione-imperfezione, lavorando l’asfalto come creta e, su tela, un nuovo progetto legato o collegato alle malattie mentali dell’essere umano.”

ART SHOPPING artist link:  http://www.artshopping-expo.com/info_artiste/12146/patane%C2%A0.html

Official website: https://francescopataneart.wordpress.com/

Note biografiche di Francesco Patanè:

Francesco Patanè, romano, classe 1986, si forma al “Corso di paesaggistica” presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni de La Sapienza, ma ben presto sviluppa uno stile originale che lo porta, piuttosto che a progettare, a dipingere, discostandosi nettamente dalle tecniche pittoriche consuete.

La sua passione per l’arte inizia tra le mura domestiche, dove la creatività è di casa, lo zio era un pittore e uno scultore, la madre una disegnatrice, stilista e gli ha trasmesso sin da subito l’amore per l’arte. Una parte significativa, però, la occupa il suo primo professore di arte delle scuole medie, che apprezzando i suoi lavori ha incoraggiato la sua vena artistica.

Artista eclettico si diletta anche nella musica, per pura passione.

Dichiara l’artista: “Il mondo dell’arte mi ha sempre affascinato anche se gli ostacoli della vita mi hanno messo di fronte ad una scelta obbligata. Per motivi economici non ho potuto proseguire gli studi accademici.

 

Tra le ultime mostre sia personali che collettive, si ricordano:

14-24 settembre 2019: Quinta edizione del Gran Premio dell’Arte, presso Unahotel Expo Fiera, collettiva della Galleria PassepARTout Unconventional Gallery di Milano.

24 agosto -1 settembre 2019: Ferrara Buskers Festival, personale all’interno del Festival e live painting

12 Luglio- 20 Settembre 2019: Voia Art Gallery, Via Nomentana (RM), personale, presentazione, live painting

5-7 Luglio 2019: Thoma Garden, Piazza Sempione (RM), presentazione, personale

18 giugno-5 luglio 2019: Papel, Monterotondo (RM) personale, presentazione, live painting

26 aprile – 10 maggio 2019 Elevation Exotic Bar, Monterotondo (RM), personale, presentazione, live painting

24-29 Gennaio 2019 Area Contesa “Artisticamente centro” Via Margutta (RM), esposizione, presentazione, pubblicazione su REPORT THIS AD

20 Settembre 2018 LARGO VENUE for ARTWAVE Renaissance – La rinascita delle arti (RM), esposizione di 8 opere, presentazione con evento, live painting.

30 Maggio 2018 L’Arte in mostra, Roma (RM) Palazzo Ferrajoli, esposizione di 3 opere, presentazione con evento

26 Maggio 3 giugno 2018 Connect Festival Eur (RM) Bibliotechina ARTWAVE Via di Santa Passera – Roma,
esposizione di 3 opere, presentazione con evento, live painting.

2 Luglio 2017 I Don’t Mafia (RM) Piazza Padre Pio – Fonte Nuova, personale con esposizione di 16 opere in allestimento alla piazza, presentazione alla Radio regionale “Radio Impegno”.

28 Aprile – 7 Maggio 2017 L’Arte nel Cuore Scuderie Estensi (Tivoli), esposizione di 4 opere, pubblicazione su media locale.

Anno 2016 Annuario D’Arte moderna (RM) Artisti contemporanei, pubblicazione di 2 opere, con critica e quotazione.

22 luglio 2016 Pubblicazione con critica su Messaggero di 1 opera

13 Giugno – 18 Giugno 2016 Scorci di Vita (RM) Galleria Borghese – Mentana Esposizione di 4 opere, intervista su Sky Arte, pubblicazione su Messaggero, critica.

26 Marzo – 3 Aprile 2016 Parata di Primavera (RM) Galleria Borghese – Mentana. Esposizione di 4 opere, intervista su Sky Arte, pubblicazione su Hinterland e rivista Zurban, premiazione e critica.

27 Novembre – 19 Dicembre 2015 L’Arte e la Musica (RM) Grafica Campioli Monterotondo Nuova Arcadia – Mentana. Esposizione di 6 opere, pubblicazione su Hinterland, critica, riprese e intervista su Gold Tv e Sky Arte.