FASE UNO

Quando

26/10/2020 - 06/11/2020    
Tutto il giorno

Dove

GALLERIA PAVART
Via Giuseppe Dezza 6b, Roma, Roma, 00152, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

In occasione della settimana romana dell’arte, RAW 2020, la galleria Pavart presenta la mostra collettiva d’arte contemporanea FASE UNO.
Pittura – Scultura – fotografia a cura di Velia Littera
Vernissage virtuale su Instragram Live @pavartroma
mercoledì 28 ottobre 2020 ore 17:30
ARTISTI:
CAROLA MASINI, ROBERTA MORZETTI, MANUELA SCANNAVINI,
GIUSEPPE BARTOLOMEI, GIANNI BRUCCULERI, SALVATORE CAMMILLERI, FERDINANDO CARBONE, ANTONIO LA ROSA, SANDRO SCARMIGLIA,
STEFANO TRAPPOLINI, GIOVANNI TRIMANI
Fase è un periodo, uno stato di qualcosa, che segna un cambiamento rispetto a un periodo o stato precedente, e in genere determina ciascuno dei vari momenti di uno sviluppo. La fase uno, nell’anno 2020, verrà ricordata per sempre come un periodo storico che ha messo tutti difronte ad un’emergenza mondiale costringendo tutti a chiuderci in noi stessi, nel nostro bozzolo, a difenderci da un male invisibile. Il mondo dell’arte ha subito un cortocircuito che porterà a una nuova dimensione. Durante la quarantena abbiamo imparato a dialogare molto di più, abbiamo avuto modo, pur se confinati, di parlare tanto di arte in modo virtuale. Abbiamo assistito a confronti televisivi, webinar, video-riunioni, interviste. Ma l’arte è anche materia e dobbiamo vederla per apprezzarla.
FASE UNO raggruppa un gruppo di artisti che vogliono lasciare un segno e si aggiungono ai tanti attori della comunità artistica globale che negli ultimi mesi hanno prodotto tante forme d’arte. I lavori in esposizione sono stati realizzati esclusivamente durante il lockdown. Sarà un modo per raccontare come l’arte è lenitiva e come riesce a testimoniare un determinato stato d’animo e di conseguenza avere un potere resiliente. Ora più che mai l’umanità ha bisogno di arte perché l’arte dà speranza, fa reagire al trauma, ci nutre. É necessario lasciare una traccia del passaggio. FASE UNO sarà una delle tante mostre che presenteranno arte prodotta durante quarantena obbligatoria e imposta dall’emergenza Coronavirus. Forse il concept e il titolo risulteranno banali, forse il messaggio della mostra sarà quanto mai utilizzato da grandi istituzioni e piccole gallerie come la nostra, ma in questo caso la banalità è obbligatoria.
Un ringraziamento speciale a Alice Valente Visco che ci presenterà, durante il vernissage, la performance di una Crisalide legata alla tela di Manuela Scannavini.
Come afferma la performer: “Anche noi, come crisalidi, in questo nostro tempo di paure, ci chiudiamo e tessiamo il bozzolo dentro il quale nasconderci e dal quale sognare il futuro e una nuova coscienza.”
La mostra sarà visitabile fisicamente solo su appuntamento dal 26 ottobre al 6 novembre 2020