CREATION mostra di Arte Contemporanea itinerante III tappa al MAVNA con il patrocinio del PARCO VALLE DEL TREJA e del Comune di Mazzano Romano

Quando

22/02/2020 - 23/02/2020    
15:00 - 19:00

Dove

Museo Archeologico Virtuale di Narce
Piazza Giovanni XXIII n12, Mazzano Romano, RM, 00060, lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

CREATION Mostra di Arte Contemporanea itinerante III tappa al MAVNA

con il patrocinio del Parco Valle del Treja e del Comune di Mazzano Romano

A breve la Terza Edizione di CREATION al MAVNA Museo Archeologico Virtuale di Narce a Mazzano Romano il 22 e 23 Febbraio 2020, la mostra itinerante che sta suscitando interesse e curiosità nelle cittadine che sta visitando.

Sabato 22 Febbraio alle ore 17.00 avranno luogo dei dibattiti e delle performance inedite presso il museo.

I visitatori potranno assistere alla performance di Teatro Corporale di Marta Pisani Maschere per Rituali Moderni” ed allo stesso tempo amirare le antiche maschere votive ritrovate nel 2014 al Santuario Falisco di Monte li Santi.

I partecipanti saranno invitati a prendere parte alla creazione di un opera pittorica dal vivo, assumendo un ruolo ed un punto di vista decisamente diverso dal solito, durante la performace “Macrocosmo e Microcosmo” di Jessica Pintaldi.

Creation è laboratorio e mostra d’arte contemporanea itinerante. Si pone come obiettivo portare l’arte contemporanea nelle cittadine e piccoli centri Italiani.

Attraverso un dialogo aperto su che ruolo abbia l’arte contemporanea al giorno d’oggi si cercherà di orientare verso di essa ogni tipo di pubblico.

Inizialmente, attraverso una serie di performance nell’area archeologica del SANTUARIO FALISCO DI MONTE LI SANTI le artiste instaureranno un contatto profondo con il territorio della Valle del Treja, la natura e la storia di cui è intriso. In mostra sarà poi possibile osservare la documentazione di questi interventi attraverso le opere fotografiche di Leonardo Damo.

La doppia personale sarà ospitata nella sala principale del museo, accanto alle antichissime maschere votive ritrovate nel 2014.

Lo spettatore potrà quindi esplorare un territorio unico nel suo genere, fonte di contemplazione ed ispirazione per “Macrocosmo e Microcosmo” di Jessica Pintaldi ed ammirare le maschere che hanno coadiuvato la ricerca di Marta Pisani in “Maschere per Rituali Moderni”.

La prima tappa della mostra, ospitata a Calcata ha visto grande partecipazione di visitatori. Attraverso i dibattiti con le artiste e con le personalità del luogo è stato possibile esplorare il concetto di visione e percezione dell’opera d’arte all’interno di un contesto più intimo come può essere la realtà di un borgo.

La seconda tappa della mostra a Magliano Romano, non distante dallo studio delle artiste, ha visto delle performance nella Grotta degli Angeli, a pochi passi dal centro storico. I visitatori hanno potuto conoscere un luogo quasi dimenticato e ricco di storia.

Creation nasce dal desiderio di collaborazione e condivisione del momento creativo tra due artiste accomunate da un continuo desiderio di ricerca. Marta Pisani e Jessica Pintaldi frequentano insieme il Liceo Artistico Caravillani di Roma nei primi del duemila.

Compagne di banco e di cavalletto trascorrono lunghe giornate studiando la figura umana, la prospettiva, il modellato e le tecniche più tradizionali.

Già da allora Jessica dimostrava uno spiccato interesse per la pittura e per l’arte astratta. Marta invece ha da sempre una passione per il costume e le culture antiche. Le loro strade si separano durante il periodo universitario dove Marta intraprende la strada del Costume e della Moda e Jessica quella della pittura e poi della grafica all’ Accademia di belle Arti di Roma.

Nella primavera del 2019 decidono di condividere lo studio e la sperimentazione creativa in un ambito relativamente nuovo ad entrambe, la terracotta.

Nasce così l’idea di CREATION una mostra di due artiste estremamente diverse ma unite dalla necessità di scoperta e sperimentazione del processo creativo.