CORSO ONLINE STORIA DELLA PRATICA CURATORIALE Le mostre chiave e la nascita della figura del curatore

Quando

15/05/2020 - 10/06/2020    
0:00

Dove

Venezia
San Marco 3073, Venezia, Venezia, 30124

Event Type

Sto caricando la mappa ....

I corsi on line proposti dalla School for Curatorial studies Venice nascono con lo scopo di offrire conoscenze specifiche, approfondimenti preziosi e la capacità di sviluppare un pensiero critico nel campo dell’arte. Il nostro corpo docenti è costituito da studiosi e professionisti di spicco che condividono con i partecipanti le loro competenze fornendo l’attenzione individuale e il feedback necessari per operare con successo in questo campo. Ogni corso fornisce lezioni, video e letture settimanali, completate da discussioni e dialoghi coordinati dai docenti, per offrire un’esperienza flessibile e interattiva allo studente. 

 

FINALITA’ E PROGRAMMA

Per poter opere nel campo della curatela delle mostre d’arte è necessario possedere un solido bagaglio culturale da cui attingere per ideare con originalità e creatività eventi espositivi che possono lasciare un segno.
Come si è sviluppato la pratica curatoriale e quando sono iniziate le attività in questo campo? Quali le mostre che hanno rappresentato dei momenti di rottura e innovazione? Che cosa contraddistingue un curatore di prestigio?
Analizzando alcune figure chiave come Harald Szeemann, Jan Hoet, Hans Ulrich Obrist, ma anche interpreti più giovani, questo corso fornisce gli strumenti necessari per conoscere la storia di mostre fondamentali.
L’analisi delle scelte di specifici artisti e le modalità allestitive delle opere saranno al centro del lavoro che svolgeremo su mostre come la Biennale di Venezia e Documenta a Kassel, ma anche eventi come This is Tomorrow e Chambres d’amis. Dopo questo percorso, coloro che vorranno intraprendere la carriera del curatore di mostre, avranno una preparazione adeguata e gli strumenti per approfondire determinati argomenti.

MATERIE DI STUDIO

  • Perché iniziare a fare delle mostre d’arte. Origine e sviluppo di una pratica sempre attuale.
  • Le grandi avanguardie storiche: fare mostre in modo innovativo
  • Il caso di Documenta a Kassel
  • I grandi curatori degli anni 60’ H. Szeemann/ S. Siegelaub/Pontus Hulten
  • La Biennale di Venezia e le edizioni più innovative, Daniel Birnbaum/ M.Gioni, Okwui Enwezor
  • Curare una mostra oggi

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane.
Il corso avrà inizio giovedì 15 maggio 2020. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni giovedì, lunedì e mercoledì.

 

 

COME ISCRIVERSI:

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 11 maggio 2020. Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com.

La conferma di ammissione verrà data il 12 maggio 2020.
Il numero di posti disponibili è limitato, per cui coloro che saranno accettati al corso è richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il corso e inviando il modulo di iscrizione compilato che trovate sul sito.

La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.
Al termine del corso ti verrà rilasciato un Certificato della School for Curatorial Studies di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni nel campo della curatela e riconosciuta in tutto il mondo.

Il corso è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.

 

La domanda di ammissione deve essere inviata al seguente indirizzo email: a info@corsocuratori.com

 

Partner della scuola:

We exhibit

Independent Collectors

Art And About Africa

 

 

School for Curatorial StudiesVenice

San Marco 3073, 30124 Venezia 

www.corsocuratori.com 

Email: curatorialschool@gmail.com 

 Tel: +39 041 2770466