Come una volta al bar

Quando

09/08/2019 - 20/09/2019    
Tutto il giorno

Dove

il Mecenate
Via del Fosso 49, Lucca, Lucca, 55100, toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Pier Luigi Puccini – Come una volta al bar

Il Mecenate, via del Fosso 94, Lucca.

BessArte, via Sant’Andrea 48, Lucca.

9 agosto – 20 settembre 2019

vernissage venerdì 9 agosto ore 17,00

Venerdì 9 agosto 2019, presso il ristorante Il Mecenate, a Lucca, si inaugura “Come una volta al bar”, esposizione personale del pittore Pier Luigi Puccini, curata dalla galleria BessArte di Lucca.


In esposizione
una serie di recenti dipinti a olio e tecnica mista: opere caratterizzate da una satira tagliente e spigolosa, malinconica ed accigliata. Stanze di vita quotidiana, in cui la sapiente regia del pittore fa muovere personaggi inquieti e festosi, in un paradosso di colori decisi, ombre enigmatiche, pennellate forti, quasi brutali.


Pier Luigi Puccini, nato a Lucca nel 1948, è pittore, illustratore, scenografo teatrale. Artista poliedrico, inquieto ed alla continua ricerca delle contaminazioni, Pier Luigi Puccini si esprime con un linguaggio personalissimo, tra l’espressionista ed il metafisico, da un lato ironico e tagliente, dall’altro tenero ed indulgente verso l’umano errare.

La pittura di Puccini è aspra e ruvida, contrastata e struggente.
I colori audaci e favolistici si scontrano tra loro, in un’animosa lotta di accostamenti cromatici; i lineamenti forti, quasi in rilievo, dei personaggi, animati da gioie e sofferenze reali, tangibili, talvolta offensive; le prospettive inquiete e distoniche sembrano volersi stagliare verso un trascendente che non può, o non vuole, palesarsi.

Pier Luigi Puccini espone regolarmente dal 1975. Ha tenuto esposizioni personali, tra le altre, a Lucca, Firenze, Berlino, Venezia, Pietrasanta, Thiene, Livorno.