Attilio Quintili – Cupio Dissolvi

Quando

02/10/2019 - 12/10/2019    
Tutto il giorno

Dove

Contini Contemporary
15-16 Brook’s Mews , Londra, UK, W1K4DS, Londra

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Contini Contemporary ha il piacere di presentare la nuova mostra di Attilio Quintili,  Cupio Dissolvi, in collaborazione con Raccanello & Laprice. L’artista interverrà inoltre al meeting che si terrà presso l’ambasciata italiana a Londra il 3 Ottobre 2019.

 “Osservando il lavoro di Attilio Quintili, ciò che più colpisce è come un materiale solido come la terracotta possa apparire quasi organico, come se fosse cresciuto nel tempo come una barriera corallina depositata da milioni di minuscoli ed evanescenti polipi, come il turbine di fumo che si solleva da un falò in un giorno di vento.

Attilio Quintili viene da Deruta, un piccolo paese Umbro storicamente noto per le sue ceramiche artistiche dalla finitura iridescente e metallica, o lustra. Impregnato della tradizione del suo paese natale, Quintili ha cominciato ad esplorare la natura del medium della ceramica in un  modo del tutto nuovo, giocando letteralmente col fuoco al fine di raggiungere nuove forme scultoree caratterizzate da grande energia e movimento.

Questa esplorazione di forma e spazio, ispirata da artisti come Lucio Fontana e Alberto Burri, anch’egli Umbro, deriva dai due elementi fondamentali per la creazione della ceramica, il fuoco e la terra.

Usando una piccola carica di esplosivo posta strategicamente in un blocco di creta, Quintili cattura il momento nell’argilla come il flash della macchina fotografica cattura l’immagine. Alcune tracce del blocco originario rimangono, ma una forma nuova si crea dall’accumulo del materiale che sfugge alla forza dell’esplosione. La creta si tende fino al suo limite estremo, quasi sembrando delicata come un petalo, come se fosse incarnazione della fiamma che l’ha creata.

Infuocata, non congelata, l’impressione è quella di un fotogramma di un film ripreso da una sequenza di movimenti, fermato nel tempo e scolpito nel momento.” Justin Raccanello

 

Date: 02-12 Ottobre 2019

Vernissage: 4 Ottobre 2019 dalle 18:00 alle 20:00 

Galleria orari:

Lun – Ven 10.30 – 18.30

Sab 12.00 – 18.30

Dom chiuso

Per ulteriori informazioni, contattare la galleria a info@continicontemporary oppure  

+44 2039 729001.