Artlante Vesuviano

Quando

31/01/2015 - 28/02/2015    
0:00 - 21:00

Dove

azienda Tekla
Ingegno lotto 54, Sarno

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Curata da Raffaella Barbato e Luisa D’Auria, con il coordinamento organizzativo di Valeria Prete, da un progetto di Franco Cipriano e Francesco Prete, la mostra presenta lavori di cinquantadue artisti che operano nell’area da Napoli a Salerno. Attraverso la molteplicità dei linguaggi espressivi del contemporaneo, s’intende rilevare una situazione territoriale della presenza attiva dell’arte. Si propone una mappa iniziale della ricerca nell’area campana, configurata nell’attraversamento di linguaggi, forme di produzione e generazioni.

La mostra è promossa da TEKLA s.r.l., azienda che dal 1999 incoraggia iniziative per la diffusione dell’arte contemporanea sul territorio. Nel progetto e nella realizzazione della mostra gli spazi della fabbrica diventano laboratorio di vitalità artistica e culturale, con eventi che propongono, nelle diramazioni della ricerca espressiva, una polifonia di voci e di linguaggi dell’arte e d’incontri di riflessione su aspetti storico-critici della pratica artistica contemporanea internazionale e sul territorio. L’iniziativa si articola come uno spazio di confronti e dialoghi tra le particolari flessioni del senso dell’arte nell’epoca attuale. Differenze che nel tessere la loro singolarità si manifestano come intensità culturali dell’esperienza – formale, concettuale e poetica – dei percorsi espressivi nei contesti territoriali. In profonda risonanza con la memoria dei luoghi, sono linguaggi in sintonia con le interrogazioni dell’arte contemporanea nell’era delle culture globali. Nella comunità delle alterità di linguaggi e di senso che nello scenario artistico si realizza, l’arte può indicare la via della coesistenza e della valorizzazione delle differenze, ‘parlando’ ai contesti sociali con la lingua della pluralità e della solidarietà. Il territorio che il progetto “Artlante Vesuviano” vuole percorrere è lo spazio di memoria e presenza dell’opera dell’arte. Il corpo dell’opera è densità di tempo e di materia, “pensiero-immagine” che rivela inedite esperienze del visibile e ogni riflessione sull’opera è ascolto dei suoi sempre nuovi enigmi. “Artlante vesuviano” sul territorio dell’arte, aperto sempre al futuro delle espressioni, muove la sua interrogazione culturale e civile, per altri spazi e forme di socializzazione. Un’esperienza che parte dall’imprenditoria più consapevole e sensibile del valore della cultura e che è cammino per una dinamica interazione tra arte e ambiente, tra ricerca innovativa e realtà produttive.

Artisti in esposizione: Giovanni Alfano, Michele Attianese, Mathelda Balatresi, Francesca Capasso, Gabriele Castaldo, Fiormario Cilvini, Mary Cinque, Franco Cipriano, Ugo Cordasco, Antonio Davide, Gerardo Di Fiore, Adelaide Di Nunzio, Gaetano Di Riso, Nunzio Figliolini, Vincenzo Frattini, Rosaria Iazzetta, LALOBA (Anna Crescenzi & Renata Petti), Paolo La Motta, Mario Lanzione, Barbara La Ragione, Nino Longobardi, Guglielmo Longobardo, Lello Lopez, Salvatore Manzi, Rosaria Matarese, Luigi Pagano, Rosa Panaro, Alessandro Papari, Peppe Pappa, Massimo Pastore, Pier Paolo Patti, Mario Persico, Eliana Petrizzi, Ivan Piano, Giuseppe Pirozzi, Felix Policastro, Anna Maria Pugliese, Carmine Rezzuti, Clara Rezzuti, Angelo Ricciardi, Rinedda, Angelomichele Risi, Vincenzo Rusciano, Quintino Scolavino, Antonio Serrapica, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Pasquale Truppo, Carla Viparelli, Salvatore Vitagliano, Ciro Vitale, Marco Zezza

Catalogo a Cura di Raffaella Barbato e Luisa D’Auria; progetto grafico WHIP agency

Il progetto è patrocinato dal Rotary Club, Comune di Sarno, Provincia di Salerno, Accademia delle Belle Arti di Napoli, Confindustria, Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno.