ARTISTS AT RISK: A European network of Safe Havens e L\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\’Inatteso a Roma est a cura di Stalker / NoWorking

Quando

16/12/2019    
18:00 - 20:00

Dove

AlbumArte
Via Flaminia, 122, Roma, Roma, 00196

Event Type

Sto caricando la mappa ....

AlbumArte presenta

 

ARTISTS AT RISK: A European network of Safe Havens

e

L’Inatteso a Roma est a cura di Stalker / NoWorking


Presentazione dei progetti e dibattito

Lunedì 16 dicembre ore 18.00

AlbumArte, via Flaminia 122

 

Lunedì 16 dicembre, alle ore 18.00 presso AlbumArte, spazio indipendente per l’arte contemporanea di Roma, verrà presentato al pubblico il network internazionale Artists at Risk e il progetto AR: A European network of Safe Havens, vincitore del Creative Europe 2019. Il dibattito si inserisce nell’ambito del progetto L’Inatteso a Roma est, con la partecipazione degli artisti locali e stranieri coinvolti nel processo artistico di creazione dell’Atlante visivo di Roma est. Condurranno il confronto e offriranno la loro testimonianza durante il dibattito: Francesco Martone portavoce della rete In Difesa di,  i rappresentanti di  Stalker, NoWorking e Artists at Risk.    

 

Il progetto è realizzato con Sara Alberani, Torun Bepari, Lorenzo Bottiglieri, Lyrik Dela Cruz, Giulia Fiocca, Marco G.Ferrari, Karima 2G, Mohamed Keita, Morteza Khaleghi, Mohammad Khavari, Zahra Kian, Franky Kuete, Chiara Mangia, Lorenzo Romito. In collaborazione con: Forum Territoriale del Parco delle Energie, Centro Culturale Giorgio Morandi, Real Academia de España en Roma, Castro Project, AlbumArte, MACRO Asilo, Fondazione Pastificio Cerere, Azienda Speciale Palaexpò.

 

Gli artisti sono spesso bersaglio di minacce politicamente motivate in gran parte del mondo.
Artists at Risk (AR) si dedica alla mappatura e al sostegno degli artisti perseguitati, facilitando il passaggio sicuro dai loro paesi di origine e ospitandoli nelle residenze AR-Safe Haven. L’ incontro ad AlbumArte è per riflettere su cosa significhi essere artisti a rischio, come si riesca o non riesca a sviluppare la propria pratica in contesti dove spesso vige la censura o si è costretti ad abbandonare il proprio Paese per motivi di sicurezza. Gli artisti che partecipano al programma Artists at Risk e di residenza AR-Safe Haven non viaggiano come rifugiati o richiedenti asilo, ma come professionisti legalmente invitati in visita. Attraverso le loro pratiche e i mesi di residenza arricchiscono notevolmente i paesi ospitanti e al contempo operano al centro della ricostruzione dei loro paesi di origine spesso devastati dalla guerra. Il programma iniziato a Helsinki ha sviluppato nuove residenze AR-Safe Haven a Berlino, Atene, Cambridge, Finlandia occidentale, Provenza, Oslo, Gnesta, Reykjavik, Barcellona, Tunisi, Sofia, e altre saranno presto disponibili a Barcellona e a Roma.

 

Parte del talk di lunedi 16 dicembre, è dedicato a L’Inatteso a Roma Est, un progetto di coinvolgimento pubblico tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale, con cui si è avviata la realizzazione di un Atlante dell’Inatteso a Roma Est. L’Atlante è un dispositivo mobile immaginifico e relazionale, un telaio su cui filare, attraverso esplorazioni ed incontri, un tessuto il cui ordito sono i tanti flussi convergenti a Porta Maggiore e la cui trama è svolta da giovani, artisti assieme romani e stranieri, che come “navette” si infilano tra le maglie di Roma Est alla scoperta di luoghi e percorsi inattesi. Una Azione pubblica e condivisa che tesse tra loro memorie e immaginari, sguardi diversi, per competenza, generazione e cultura, sguardi locali – con il loro portato di memorie d’immigrazione e di lotte – e sguardi stranieri ma allo stesso tempo intimi perché partecipi di quei mondi e di quelle culture che continuano a ridisegnare le dinamiche geografie di Roma Est. Un Atlante dei luoghi, reali e immaginari, delle culture e delle forme di vita emergenti tra i flussi del territorio più dinamico e imprevedibile che si stende tra la città e il mondo.

Il talk ad AlbumArte, fa parte di una serie di incontri e workshop in diversi luoghi della città, che si svolgeranno dall’11 al 18 dicembre 2019, durante i quali saranno presentati i molteplici aspetti della ricerca e i materiali artistici con cui si è intrapresa la realizzazione de l’Atlante dell’Inatteso a Roma Est.

 

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma Autunno 2019, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto è parte di Artists at Risk (AR): A European Network of Safe Havens, programma co-finanziato da Creative Europe.

 

 

  • SCHEDA INFORMATIVA

 

Talk di presentazione di ARTISTS AT RISK: A European network of Safe Havens nell’ambito del progetto L’Inatteso a Roma est

A cura di: Stalker / NoWorking

Realizzato con: Sara Alberani, Torun Bepari, Lorenzo Bottiglieri, Lyrik Dela Cruz, Giulia Fiocca, Marco G.Ferrari, Karima 2G, Mohamed Keita, Morteza Khaleghi, Mohammad Khavari, Zahra Kian, Franky Kuete, Chiara Mangia, Lorenzo Romito.

In collaborazione con: Forum Territoriale del Parco delle Energie, Centro Culturale Giorgio Morandi, Real Academia de España en Roma, Castro Project, AlbumArte, MACRO Asilo, Fondazione Pastificio Cerere, Azienda Speciale Palaexpò
Lunedì 16 dicembre 2019, ore 18.00

AlbumArte, via Flaminia 122 Roma |  INGRESSO GRATUITO

 

  • CONTATTI

AlbumArte: +39 06 24402941 |  info@albumarte.org  |  www.albumarte.org

Fabiola Fiocco (project coordinator AlbumArte) |  fabiolafiocco@albumarte.org

NoWorking | 328 6214798 – 329 6183753 | noworking37@gmail.comwww.noworking.net