ART ON FILM 2016 | EXTENDED VERSION a cura di Casa Masaccio Arte Contemporanea

Venerdì 11 novembre 2016 / ore 21:15

Cinema Teatro Masaccio | Via G. Borsi 1 | San Giovanni Valdarno 

HEART OF A DOG
di Laurie Anderson, 75′, 2015

Heart Of A Dog è un lavoro sulla memoria, che fonde i materiali grezzi della vita e dell’arte di Laurie Anderson in una narrazione di più ampio respiro sull’amore e sulla perdita, sulla vita e sulla morte e sul passaggio del tempo. Incentrato su Lolabelle – l’adorato rat terrier di Laurie Anderson, morto nel 2011 – il film è un saggio personale che intreccia ricordi di infanzia, video diari, riflessioni filosofiche sul concetto buddista della vita dopo la morte, oltre a una serie di tributi sinceri e sentiti agli artisti, agli scrittori, ai musicisti e ai pensatori che l’hanno ispirata. L’artista realizza qui anche inquietanti collegamenti tra la cultura della sorveglianza permanente post 11 settembre a Lower Manhattan, dove vive e lavora, e l’ossessione del governo americano per la raccolta di informazioni digitalizzate.

In quanto artista- spiega Laurie Anderson- ho realizzato musiche, dipinti, installazioni, sculture e opere teatrali. Ma più di ogni altra cosa, sono una cantastorie. La scelta di fare Heart of a Dog è stata un modo per tradurre il mio lavoro in una forma che non avevo mai utilizzato. Anche se ho spesso usato immagini su schermi multipli in spettacoli multimediali, questa è stata la prima volta che ho cercato di collegare delle storie in un film dalla struttura narrativa flessibile usando le immagini e l’animazione per completare le frasi. La questione al centro di Heart of a Dog è “che cosa sono le storie?”. Come vengono realizzate e come vengono raccontate? Lungo tutto il percorso sono stata guidata dallo spirito di David Foster Wallace e dalla sua affermazione “Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi” è stata il mio mantra”.

Laura Phillips Anderson, meglio nota come Laurie Anderson (Chicago, 1947) è una performance artist, musicista, scrittrice e regista statunitense. È una delle principali animatrici della scena d’avanguardia newyorkese. I suoi lavori spaziano dalla musica alle performance multimediali passando per il teatro, le installazioni museali e la spoken poetry. Tra i suoi lavori più celebri: United States 1-4Mister HeartbreakEmpty PlacesStories from the Nerve Bible e Song and Stories from Moby Dick, uno spettacolo imponente ispirato al celebre romanzo di Hermann Melville, nel quale suona un altro strumento di sua invenzione, il Bastone parlante (Talking stick), una sbarra metallica riempita di circuiti elettronici che riproduce suoni in base a come viene mossa o toccata. Laurie Anderson ha collaborato con lo scrittore William S. Burroughs, con il regista Wim Wenders e con molti musicisti tra i quali: Brian Eno, Peter Gabriel, Philip Glass, Jean Michel Jarre, Bobby McFerrin, Lou Reed, Dave Stewart.

INGRESSO: 5 € | FILM IN LINGUA ITALIANA 

Rassegna realizzata nell’ambito del progetto di iniziativa regionale Toscanaincontemporanea2016