SPHAERAE di Vincenzo Frisina

Quando

26/05/2017 - 11/06/2017    
19:00 - 21:30

Dove

Tibaldi Arte Contemporanea
Via Panfilo Castaldi 18, Roma, RM, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

SPHAERAE di Vincenzo Frisina

26 maggio 2017 ore 19.00 | Galleria Tibaldi Arte Contemporanea | Roma

Il giorno 26 maggio 2017 alle ore 19 si inaugura presso la Galleria Tibaldi Arte Contemporanea a Roma, la mostra “Sphaerae” di Francesco Frisina: acrilici su tela e su cartoncino, sculture e un’opera in organico.

La mostra Sphaerae prende spunto dal significato in latino della parola sfera, e raccoglie tutte le opere dell’artista Vincenzo Frisina che al loro interno contengono appunto degli elementi sferici.

Le Sfere di Frisina rappresentano l’Essere, nelle sue molteplici identità e nelle sue diverse forme: la sfera infatti è l’unico solido geometrico che non ha differenze al suo interno, ed è uguale dovunque la si guardi.

Quello dell’essere è un tema che attraversa tutta la storia della filosofia: secondo i primi filosofi, e molte religioni monoteiste, l’essere è unico e non possono esserci due esseri perché se uno è l’essere, l’altro è non-essere. Questo concetto va in conflitto con la molteplicità degli elementi che abbiamo sotto gli occhi, e il senso greco del divenire per cui tutto muta. Noi stessi siamo uguali e in costante evoluzione: l’uomo è prima bambino e poi adulto.

Ecco che l’artista ci mostra ciò che i nostri occhi non possono vedere: le Sfere di Frisina ci mostrano l’Essere Umano nella sua costante evoluzione ma nel contempo con la sua unica identità. Una Sfera che evolve, assume forme e sfaccettature diverse, viene contestualizzata in un’epoca moderna e industrializzata, diventa futurista in uno scenario apocalittico, e inizia con la forma dell’essere primordiale: l’ovale.

Frisina ci mostra, attraverso la simbologia sferica, l’uomo secondo Platone, che si trova a metà strada tra Essere e Non-essere. Le opere di Frisina non ci danno risposte, ma ci pongono una domanda: l’Essere si riduce alla realtà degli atomi, oppure è da concepire come la totalità dell’Universo secondo una visione olistica? La risposta forse è dentro ognuno di noi, ma Frisina ce la mostra con la sua Arte.

Vincenzo Frisina
Nato a Castiglione di Sicilia, ha la sua residenza a Roma, dove vive tra un viaggio e l’altro; i suoi frequenti periodi all’estero hanno privilegiato negli ultimi anni il Giappone e l’Australia. Nel febbraio 2015 espone in uno spazio all’interno del Parco dell’Appia Antica a Roma una serie di opere che spaziano dai dipinti in acrilico alla scultura in legno e ceramica e ai mosaici. Nel maggio del 2015 espone la sua personale di quadri “Mondi” alla galleria Simmi di via dei Soldati a Roma. Nell’agosto 2015 è ospite nel castello di Lauria, nel suo paese natale Castiglione di Sicilia, e dedica la sua personale di quadri “Alcantara” alla Sicilia. Oltre che in Australia le sue opere sono state apprezzate e sono presenti in Giappone, in Svizzera e in numerose città italiane e presso collezioni private.

INFO MOSTRA

SPHAERAE di Vincenzo Frisina

Inaugurazione 26 maggio 2017 ore 19.00

Tibaldi Arte Contemporanea
Via Panfilo Castaldi 18 – Roma

Dal 26 Maggio all’11 Giugno 2017
Orari: da martedì a sabato 11.00 – 20.00 / domenica 10.00 – 14.00
Ingresso gratuito

Tibaldi Arte Contemporanea
r.s.tibaldi@gmail.com
www.tibaldiartecontemporanea.com