Sentire in bottega. Incontri d’arte

Sto caricando la mappa ....

Quando
29/11/2014 - 14/12/2014
ora 9:00 - 20:00

Dove
Palazzo Grimaldi

Categorie

Modica (RG) – Sei artisti per un percorso emozionale unitario pur nel differente stile personale. È questo il leitmotiv della collettiva di pittura “Sentire in bottega. Incontri d’arte”, che sarà ospitata a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) dal 29 novembre al 14 dicembre (inaugurazione sabato 29 ore 18.00).

La collettiva propone opere di Silvana Boccadifuoco, Santo Caccamo, Guido Cicero, GiEffe (Giuseppe Fratantonio), Emanuela Iemmolo con Salvatore Fratantonio. Saranno esposti una trentina di quadri realizzati con tecniche miste, pittura ad acrilico e olio, raffiguranti interni, marine, alberi e paesaggi di campagna in varie situazioni di luce.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione commercianti e operatori turistici di Marina di Modica e Maganuco (ASCOT) e con il patrocinio della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, vuol essere una testimonianza di vita e una sfida culturale lanciate da un gruppo di pittori che dello “stare insieme” nell’atelier del maestro Salvatore Fratantonio hanno fatto la cifra della loro creatività estetica.

Come scrive Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, gli artisti “ci offrono un gruppo di opere segnate da una straordinaria intensità di luce e colore, che si caratterizzano come percorso emozionale unitario pur nel differente stile personale”.

“Il mare e la terra, i campi e gli alberi, il cielo e le case, i fiori e i cespugli – continua Barone – rappresentano forme cromatiche che assumono il significato di metafore esistenziali di un universo percepito come palpito vitale di natura e spirito. “Sentire in bottega” è perciò ascolto e ispirazione solidale di amici veri che sanno comunicare col linguaggio dell’arte momenti di autentica poesia”.

La mostra osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 16.00 alle 20.00.