Presentazione del Corso di Arte a “Spatola Stratigrafica” del maestro Internazionale d’Arte Mario Salvo

Quando

14/09/2019    
18:30 - 20:30

Dove

ART G.A.P. Gallery
Via di San Francesco a Ripa 105/a, Roma, RM, 00153, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

DURATA: 80 ore

TEMPO: 9 mesi

FREQUENZA: ogni martedì dalle 17:00 alle 19:00

INIZIO CORSO: 1° ottobre 2019

FINE CORSO: 12 maggio 2020

SEDE: Art GAP Gallery, Via di San Francesco a Ripa 105/a, 00153 (RM)

Tel. O69360201

E-mail: info@artgap.it

Sito: www.artgap.it

FB: ART GAP

 

1^ – 2^ ora

Il 14 settembre 2019 alle 18:30 ci sarà la presentazione del corso in cui si parlerà di come verrà strutturato il progetto, i costi e la loro ripartizione durante i mesi ed i vari livelli da superare. Durante la dimostrazione didattico-interattiva saranno accennati a conoscenza di tutti i partecipanti, i criteri di base dell’arte: impostazione, proporzione e tridimensione ripercorrendo le molteplici caratteristiche fondamentali sull’impostazione artistica dei soggetti da realizzare.

 

3^ – 4^ ora

Distribuzione del materiale e breve spiegazione del suo impiego ed utilizzo. Tutto il materiale dovrà essere lasciato in galleria per praticità logistica e di spostamento dei partecipanti per la durata del corso. Breve individuazione delle preferenze stilistiche di ogni partecipante onde impostare il lavoro programmatico individuale.

 

5^ – 12^ ora

Impostazione del polso e lezione sulla manualità e confidenza con lo strumento attraverso l’uso dei colori acrilici (o tempere) affinché ognuno inizi a familiarizzare con la tavolozza di cristallo o plexiglas e con la spatola. Creazione di diversi esperimenti su cartoncino e l’ultimo prima dell’inizio reale pittorico su tavoletta o cartoncino telato. Durante queste ore si approfondirà lo studio delle colorazioni che si possono ottenere miscelando colori diversi per crearne di ulteriori (questo comportamento incuriosisce e fa apprendere le conoscenze sulle miscellanee dei vari colori). Stimolazione dell’emotività del colore.

 

13^ – 24^ ora

Primo percorso per assicurarsi che ogni partecipante abbia appreso pienamente l’uso primario della spatola, sappia miscelare i colori e comprenda l’aspetto materico della tecnica a spatola.

 

25^ – 26^ ora

1° step/esame con realizzazione su tavoletta con soggetto a scelta dei partecipanti.

 

27^ – 48^ ora

Continua l’elaborazione dei soggetti con tecnica a spatola cercando di ottenere dai partecipanti una sorta di sicurezza e confidenza con lo strumento usato e la peculiarità dell’uso della tavolozza di cristallo.

 

49^ – 50^ ora

Controllo ed esame dei livelli di bravura ottenuti attraverso un confronto tra tutti analizzando attentamente pregi e mancanze sinora emerse.

 

51^ – 70^ ora

Continua l’elaborazione dei soggetti con tecnica a spatola cementificando le conoscenze ottenute sinora ed approfondendo l’uso di colorazioni da “stratigrafia a spatola” che rappresenta l’Over the Top dello strumento.

 

71^ – 76^ ora

2° step / esame con la realizzazione di un’opera interamente a spatola stratigrafica. Continua l’attenzione mentale per assumere la miglior confidenza con lo strumento usato sviluppandone ricerche e tentativi.

 

77^ – 78^ ora

Confronto con i risultati finali e scelta condivisa delle opere da esporre in galleria per la mostra finale del corso.

 

79^ – 80^ ora

Vernissage in Galleria Art GAP. Consegna degli attestati di partecipazione firmati dal docente M° Internazionale di psatola stratigrafica Mario Salvo e da parte della Galleria Art GAP.

 

DETTAGLI

COSTI DEL CORSO

Ad ogni partecipante sarà chiesto la quota di partecipazione pari a 1.500,00 euro rateizzabile in 9 mesi (durata del corso):

  • Prima quota: 300,00 euro. Comprensiva dei materiali da acquistare, dei costi per la stampa degli attestati a colori, buffet per il vernissage, ecc.) da consegnare alla prenotazione onde consentire l’acquisto dei materiali per il corso.
  • 120,00 euro mensili per i 9 mesi da versare anticipatamente i primi giorni del mese in Galleria.

 

I materiali saranno acquistati dal Docente non soltanto per uniformità e qualità ma, principalmente, per convenienza in quanto per la natura professionale ha conoscenza di negozi di articoli per artisti che applicano consistenti sconti sugli acquisti. Alla fine del corso i materiali saranno partati via da ogni partecipante essendo di loro proprietà come i lavori da loro prodotti.

 

Si rammenta che l’offerta è unica e strettamente riservata alla Galleria Art GAP in quanto il valore di tale corso, considerando che verrà eseguito dal creatore di tale tecnica, a prezzi standard porterebbe la cifra pro-capite ad 3.000,00 euro (il costo delle lezioni da 35,00 euro / ora Euro 2.800,00 più il costo dei materiali)

 

Il numero dei partecipanti al corso non dovrà essere inferiore a 5/6 artisti. In caso di adesioni che superino tali cifre, si provvederà a dividere i partecipanti in due/tre gruppi scegliendo le giornate della settimana.