Monkeyphoto presenta la fanzine Woodland, un progetto fotografico di Andrea Papi

Quando

23/10/2014    
19:00 - 21:00

Dove

001
via pisoniano 9, roma, rm, 00177, lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Monkeyphoto presenta la fanzine Woodland, un progetto fotografico di Andrea Papi

È la seconda produzione della piccola realtà romana, che ha puntato su un progetto che esalta la dimensione artigianale del lavoro editoriale in fotografia.

Il 23 ottobre alle 19.00 l’Associazione 001 (via Pisoniano 9, Roma) ospita la presentazione di Woodland, fanzine prodotta da Monkeyphoto, che raccoglie una selezione di un progetto che Andrea Papi porta avanti dal 2012.

Con Woodland, Papi getta sulla natura uno sguardo che si interroga se sia più pericoloso ancorarsi alle proprie ritualità e sicurezze scritte dal vivere sociale o se la ricerca di qualcosa di sempre nuovo, sconosciuto, non porti inevitabilmente a perdersi in ciò che per sua natura è insondabile e più grande di noi. La sequenza di fotografie non offre riparo allo spettatore (invitato non tanto ad entrare quanto ad essere già dentro) ma lo proietta in un luogo senza tempo. Siamo di fronte ad un dialogo primordiale, dove l’uomo cerca di riafferrare il rumore di fondo dei luoghi dell’infanzia della civiltà. Tutto si ferma, lì dove i passi nell’erba, i sentieri nella nebbia, gli alberi innevati hanno come sfondo l’onnipresente agguato dell’ignoto e del buio.

La fanzine, un’edizione limitata e numerata di 140 copie, ospita 27 fotografie e un commento di Chiara Bertini.

Nel corso della presentazione interverrà la Prof.ssa Monica Sgandurra, architetto e architetto paesaggista AIAPP, che oltre alla docenza in Architettura del Paesaggio e presso la Scuola di Specializzazione in Architettura di Parchi, Giardini e dei Sistemi Naturalistico Ambientali di Roma, è amministratore e redattore della rivista online Paesaggiocritico.

Monkeyphoto nasce nel 2007 come sodalizio fotografico tra Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano, volto alla realizzazione di lavori documentari a quattro mani. Nel 2011 Monkeyphoto si evolve e diventa progetto editoriale dedito all’autoproduzione di pubblicazioni fotografiche. Monkeyphoto è un progetto libero e indipendente. Nel 2012 esce la prima fanzine, con il lavoro Calce di Palmisano. Dopo Woodland, Monkeyphoto ha in cantiere le fanzine sui lavori di Margherita Cesaretti e Salvatore Insana.

23 ottobre 2014 – Associazione 001, Via Pisoniano 9 – Roma – ore 19.00
info: www.monkeyphoto.org – infoATmonkeyphoto.org