Giorgios Papaevangeliu “Iconostasi”

Quando

19/01/2023    
17:00 - 19:00

Dove

Sala Polivalente del MAC. Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato
Piazza San Michele Arcangelo s.n., Guarcino, Frosinone, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Mostra monografica dei disegni di Giorgios Papaevangeliu

 

Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 17,00 a Guarcino nella Sala Polivalente del MAC–GUARCINOMuseo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato, apre al pubblico la mostra di Giorgios Papaevangeliu “Iconostasi” a cura di Luca Porqueddu.

L’esposizione sarà visitabile fino al 16 febbraio dal martedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 19,00.

“Il visibile e l’invisibile – sono in contatto. Tuttavia, la differenza fra loro è così grande che non può nascere il problema del confine che li mette in contatto, che li distingue ma altresì unisce. […] In noi il velo del visibile per un istante si squarcia e attraverso di esso, mentre ancora si avverte lo squarcio, ecco, l’invisibile soffia un alito che non è di quaggiù: questo e l’altro mondo si aprono l’uno all’altro, e la nostra vita è sollevata da un fiotto incessante, come quando la temperatura fa salire in alto l’aria calda”.    (Pavel Florenskij, Le porte regali. Saggio sull’icona, Adelphi Edizioni: Milano 1977, p. 19).

 

ICONOSTASI colleziona gli avvicendamenti del pensiero attorno ai quali Giorgios Papaevangeliu costruisce l’idea di Architettura. L’immagine fissa dell’iconostasi è un’ombra che la realtà proietta sull’esperienza per mostrare la parzialità della conoscenza. È pertanto un ponte fisico e spirituale tra l’esterno e l’interno che, in un rituale continuo e reciproco di alternanze e di inversione delle parti, separa radicalmente e avvicina con stridente intensità due mondi. Incontrando l’Iconostasi, noumeno e fenomeno rafforzano interferenze e identità in quello che Giorgios Papaevangeliu definisce “spazio di confine”; un’Architettura che nel disegno, ancor più che nella sua presenza tridimensionale, organizza e associa la materia/segno e la sua tensione rispetto all’astrazione bidimensionale.

In questa occasione espositiva negli spazi del MAC di Guarcino, è la dialettica tra colore e china ad aggiornare l’universo tematico, ormai consolidato, nell’opera di Giorgios Papaevangeliu. In modo eccentrico la china occupa freddamente il campo grafico: linee – geometriche, rette, continue – si addensano per edificare una compagine inespugnabile e solida. Di colpo, il colore esonda con mescolamenti timbrici e segnici. La sua forza istintiva, che investe il corpo in un movimento ciclico e imperfetto, coreografico e gestuale, acceca e nasconde con forza pari a quella dell’ombra. Un’ombra silenziosa che dà forma e incanala la sensualità vitale dell’esperienza attraverso “ritagli” opachi, dai quali scaturiscono frammenti che rivelano l’esistenza di una terza realtà.

Come afferma lo stesso Giorgios Papaevangeliu: “Tra il mondo interiore astratto e lo spazio fisico si colloca la sublimazione dell’Arte e dell’Architettura. È uno spazio di confine, un’interfaccia sottilissima che non si fa comprendere appieno, che riflette tanto il modo fisico quanto il mondo interiore”.

 

INFORMAZIONI:

–   Mostra: Giorgios Papaevangeliu “Iconostasi”

   Mostra monografica dei disegni di Giorgios Papaevangeliu

–  A cura di Luca Porqueddu

–  Organizzazione: Associazione Culturale Azioni d’Arte

–  Luogo: Guarcino (FR), Piazza San Michele Arcangelo s.n.

  Sala Polivalente del MAC. Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato

–  periodo: 19 gennaio / 16 febbraio  2023 dal martedì al sabato, dalle 17,00 alle 19,00

–  Nel periodo espositivo la mostra è visitabile su prenotazione –  tel. 328.1353083

–  informazioni: Comune di Guarcino tel. 0775.46007

   info@macguarcino.it – azionidarte@macguarcino.it – http://www.macguarcino.it/