ELEMENTI – di Carlo Frenez e Tullio Gasperi

Quando

27/05/2016 - 15/06/2016    
18:00 - 20:00

Dove

Galleria d'Arte Moderna M. Fogolino
Via SS. Trinità, 30, Trento, Trento, 38122, Trentino Alto Adige

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Dal 27 maggio al 15 giugno la Galleria Fogolino presenta “Elementi”, una rassegna di opere di Carlo Frenez e Tullio Gasperi.
Il titolo vuole alludere alle sostanze prime da cui tutte le cose derivano: nelle opere di Carlo Frenez prevale l’aria, l’acqua e soprattutto la luce, mentre in Tullio Gasperi troviamo principalmente la terra.
È una suddivisione asimmetrica e aperta che ci permette di trovare una continuità nel percorso di due artisti che ad un primo sguardo possono anche apparire alquanto diversi.
Così Frenez parte dalla pittura all’aperto e dunque da una impostazione post impressionistica mediata dall’opera di A.Dallabrida (12874-1959). È una pittura che tanto nell’olio che nella pennellata più mobile e fluida dell’acquarello, cerca di afferrare la percezione di un attimo in un suo effimero lampeggiare tra definizione dell’oggetto e suo dissolversi. Anche Tullio Gasperi ha lavorato molto “en plein air”, ma quello che prevale in questi lavori è piuttosto una corporeità materica ed informale fatta di grumi e malte. Una terra che parla in prima persona nella sua essenzialità di elemento primordiale, ma che è anche fonte di ispirazione per composizioni astratte fatte con altri materiali: così che anche quando lavora con delle carte schiacciate e compresse le intitola poi “Rocce” oppure, alludendo alle cave di porfido, “I monti dell’oro rosso “.
Ecco quanto dichiarava T.Gasperi in una intervista di qualche anno fa : “Per natura sono portato alla sperimentazione: ho usato supporti di ogni tipo, dalle tele ai cartoni, dai sacchi alle tavole, alla carta da giornale, da pacco, di recupero; mi sono servito di colori tradizionali, ovviamente, quali l’olio, la tempera, l’acquarello, la china, i pastelli… ma poi anche di smalti, di estratti vegetali, di vino, di sabbia e terre e pietre che portavo talora dai miei vagabondaggi; ed anche della fuliggine magistralmente usata da Ghizzardi. Voglio inoltre accennare all’uso che ho fatto della carta dei quotidiani; manipolandola e rinforzandola con collanti sono riuscito ad ottenere una base a rilievo da esaltare successivamente, o preventivamente, con interventi di colore.”
La mostra rimarrà aperta al pubblico con il seguente orario – Ingresso libero
Lunedì 16.00 – 19.00
Da Martedì a Sabato 10.00 – 12.00 16.00 – 19.00