1° CONCORSO D’ARTE ASREA 2019

Quando

10/10/2019 - 20/10/2019    
16:00 - 18:00

Dove

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Enti Promotori: Associazione ASREA e Art G.A.P.

Patrocinio di: VIII Municipio di Roma

Inaugurazione della mostra: 11 ottobre 2019 dalle 16:00 alle 18:00

Finissage e Premiazione: 20 ottobre 2019 dalle 16:00 alle 18:00

Giuria Tecnica: Ciro Cianni, Ilaria Giacobbi, Maurizio Gabbana, Michele Cirillo, Penelope Filacchione e Raffaella Salato.

Ospite d’Onore: Valerio De Filippis

Ingresso: gratuito

Periodo Esposizione: 11 ottobre – 20 ottobre 2019

Sede: Sala Nagasawa, Complesso Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica

Indirizzo: Via Appia Antica, 42, 00179, Roma.

Orari: lun. / ven. dalle 10:00 alle 18:00

L’Associazione ASREA e la Galleria Art GAP sono due realtà attive nel mondo dell’arte contemporanea che collaborano da tempo per mantenere vivo il dialogo e lo scambio tra la cultura araba e quella europea. A tal fine il Dott. Nasser Elgilani, fondatore di ASREA, e la Dott.ssa Cecilia Paolini, fondatrice di Art GAP nonché vice-presidente di ASREA, indicono il Primo Concorso d’Arte ASREA. L’iniziativa, sostenuta anche dall’VIII Municipio di Roma, è volta a favorire lo scambio culturale tra gli artisti del mondo arabo e d’Europa nei suoi diversificati aspetti (storico, artistico, naturalistico, culturale) e a raccontare attraverso l’arte e i suoi molteplici linguaggi.

Il 10 ottobre 2019 alle 16:00, presso la Sala Nagasawa del Complesso Ex Cartiera Latina, verrà inaugurata la mostra del Concorso d’Arte Internazionale ASREA indetto dall’Associazione ASREA in collaborazione con Art G.A.P. In quest’occasione saranno presenti l’ospite d’onore, l’artista Valerio De Filippis, e i membri della giuria tecnica: Ciro Cianni, Ilaria Giacobbi, Maurizio Gabbana, Michele Cirillo, Penelope Filacchione e Raffaella Salato. Il 20 ottobre 2019 dalle 16:00 alle 18:00 ci sarà il finissage della mostra e la Premiazione dei vincitori ai quali verranno assegnati molti premi. In questa prima edizione del Concorso d’Arte ASREA saranno presenti anche sei giovanissimi talenti della Scuola d’Arte della Biblioteca d’Alessandria che concorreranno tra di loro per un premio speciale che verrà assegnato dalla giuria tecnica.

Nel luogo scelto per l’esposizione convivono cultura, archeologia, artigianato e storia. l’ex Cartiera Latina, uno dei pochi impianti romani industriali sopravvissuti, è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita dal fiume Almone considerato sacro per i Romani dal secondo secolo dopo Cristo. In quanto, nel punto in cui si gettava nel Tevere naufragò la nave che portava dall’Oriente la statua di Cibele. La scelta di questa location è dettata, principalmente, da due motivazioni: la prima è la sua funzione d’uso che aveva all’inizio del 1900, ovvero la produzione della carta che richiama una delle sezioni del concorso “opere su carta”; la seconda è il luogo in cui si trova caratterizzato da una forte valenza culturale e simbolica. Valenza culturale perché l’Appia Antica, Regina Viarum, fu per secoli la principale via di comunicazione del mondo mediterraneo; valenza simbolica per il suo essere stata il principale canale di comunicazione tra Oriente e Occidente, mission principale dell’Associazione ASREA e Art GAP, rendendola così un patrimonio eccezionale di testimonianze storiche, culturali e artistiche di immenso valore.

L’Associazione ASREA crede in una cooperazione internazionale tra paesi di culture diverse basata sulla pace, l’amore e il rispetto dei diritti umani e ha tra i suoi principali obiettivi quello di incoraggiare e sostenere l’integrazione sociale e culturale tra migranti e comunità ospitanti attraverso l’arte contemporanea.

L’Associazione Art GAP è stata fondata per valorizzare la cultura artistica nei suoi molteplici aspetti e promuovere l’arte con particolare attenzione agli artisti emergenti a livello internazionale. Nel corso della decennale esperienza nel settore, l’Art GAP ha collaborato, tra le varie istituzioni, con il Ministero degli Interni, la Sovrintendenza di Roma, i Musei Capitolini, il Museo di Scultura di Villa Vecchia, il Museo Regionale di Torino.