Corso di cultura fotografica

 

Corso di fotografia

Corso introduttivo alla Fotografia

 

Il Corso vuole porsi in modo diverso da altri che introducono gli appassionati alla tecnica fotografica. Vuole infatti fornire, oltre alla basi per fotografare in modo corretto (sia in analogico che con tecnica digitale), anche indicazioni culturali e storica sulla fotografia intesa non come semplice pratica tecnica, ma come espressione dell’intelletto e come strumento di creatività.

Il Corso si completerà con una mostra in cui tutti i partecipanti presenteranno una o più opere da loro eseguite su un tema indicato dal tutor.

Tra gli argomenti trattati:

La macchina fotografica analogica e digitale – Gli obiettivi – I tempi di esposizione – L’esposizione – I diaframmi – La luce – Il digitale – Storia della fotografia – La luce in studio – Elementi di fotoritocco (Photoshop) .

 

 

 

Giovanni Ruggiero

è giornalista professionista, inviato speciale di un quotidiano italiano a diffusione nazionale. Ha iniziato giovanissimo l’attività giornalista e a fotografare. Si è così servito della fotografia per corredare i reportage realizzati in diversi Paesi del mondo. Ha tenuto lezioni di fotografia in diversi istituti, tra cui l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e l’Università di Architettura “Polis” di Tirana. Sempre in Albania ha tenuto le sue due ultime mostre fotografiche.  Ha elaborato un linguaggio fotografico personale utilizzando la fotografia come uno degli elementi che compongono le sue installazioni. Ha scritto numerosi articoli di storia di fotografia. È laureato in Giurisprudenza alla “Federico II” di Napoli e in Lettere alla “Sapienza” di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sito ufficiale di Lineadarte Offcina Creativa