Rita Esposito: dal filo di cotone al filo dell’esistenza

Quando

22/05/2019    
17:00 - 18:30

Dove

Event Type

Sto caricando la mappa ....

“il fiume di rose” incontra la Rota degli Esposti

performance d’arte di Rita Esposito

con la partecipazione straordinaria di Sachjot Kaur_Antonella Notturno

a cura di Daniele Galdiero

La performance si terrà presso:

Complesso Monumentale della Santissima Annunziata, Sala del Succorpo _ Rota Degli Esposti_ Salone delle Colonne, Via Annunziata n.34, in Napoli, mercoledì 22 maggio 2019. Ingresso libero dalle ore 17,00 alle 18,30.

La Performance “dal filo di cotone al filo dell’esistenza” del 22 maggio, al Complesso Monumentale dell’Annunziata, inserita nel calendario del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli, rappresenta un punto nodale di riflessione sulla Nascita e la Vita. La scelta della eccezionale location dell’Annunziata è basata sulla volontà espressa dall’artista di raccontare con i propri mezzi espressivi  le origini del proprio vissuto per giungere a considerazioni condivisibili sul Destino e la Consapevolezza dell’Essere. 

Ispirazione per l’evento performativo è la storia del cognome dell’artista, il cognome dei bambini abbandonati, Esposito: essere umano nel limbo delle possibilità infinite del gioco della Ruota che diviene gioco della Vita. L’artista diviene rappresentante di una Umanità intera condizionata inizialmente dalla forza imprevedibile del Fato ma che può attraverso la coscienza e la consapevolezza orientare tale forza attraverso l’esercizio del Libero Arbitrio.

Tra le colonne binate del Succorpo Vanvitelliano l’artista agirà rappresentando la nascita e la crescita di una nuova vita in uno spazio che per sua conformazione architettonica rimanda all’utero materno, allo spazio accogliente nel quale il corpo si è formato, nutrendosi della Madre, attraverso Acqua, Suoni, Tessuti. La performer in questo spazio originerà sé stessa attraverso la realizzazione di una Rosa, al ritmo ancestrale del battito del cuore. Successivamente, nella risalita al Salone delle Colonne, realizzerà sé stessa in quanto Essere cosciente del proprio destino in un atto di  riscatto e trasformazione del dolore in Consapevolezza e Sapienza.

L’intera performance sarà accompagnata dal suono dei tamburi e dei gong di Sachjot Kaur_ Antonella Notturno, che attraverso le onde vibrazionali generate darà suono e voce alle intense emozioni vissute e trasmesse dall’atto artistico.

La Rota degli Esposti diviene quindi rappresentazione del gioco della Vita a cui le Donne saranno chiamate a contribuire arricchendo la rete della sorellanza per la Realizzazione di una Armonia Universale.

General Concept de “il fiume di rose” di Rita Esposito:

Il progetto il fiume di fosemira, attraverso una manifestazione artistica in itinere della durata di 9 mesi che terminerà il 21 giugno 2019, alla realizzazione di  un manufatto artistico collettivo formato dall’unione di rose realizzate all’uncinetto dall’artista e da una moltitudine di sapienti mani di donna su una rete realizzata all’uncinetto interamente dall’artista che raggiungerà la lunghezza finale di 33 metri. Le rose, nei colori tradizionalmente associati all’acqua, saranno destinate a tutte le donne che nel corso degli eventi vorranno legarle alla rete de “ilfiumedirose“, testimoniando così la propria appartenenza al Sacro Fiume del Femminile. 

Questo evento prosegue la serie di performance itineranti dell’artista con coinvolgimento del pubblico in varie città d’Italia e d’Europa. Il manufatto artistico collettivo “il fiume di rose” sarà esposto a luglio 2019 al Palazzo delle Arti di Napoli e successivamente in altre location d’eccezione. La curatela è di Daniele Galdiero, architetto ed artista fotografo oltre che docente di Arte.

“L’opera d’arte, nel suo costituirsi, acquisisce un forte valore simbolico: la trasformazione di un filato in un nuovo oggetto fatto di pensiero creativo ed amore diviene metafora della vita stessa, necessità umana di giocare con il filo dell’esistenza per tramandare conoscenza e originare bellezza nella meraviglia della coesistenza in pacifica armonia.“

Una moltitudine di Rose per una moltitudine di Donne…Ogni Donna avrà la sua Rosa. E tutte le Rose insieme formeranno #ilfiumedirose”    

di Rita Esposito

 Rita Esposito  brevi cenni biografici

Artista ed architetto, nasce a Napoli il 22 maggio 1968.  

E’ coautrice con Daniele Galdiero di “Arte_pagina22” spazio web e fisico dedicato ad Artisti che raccontano altri Artisti, in una comunione delle Arti che travalica l’individualismo per approdare ad un nuovo modo di concepire la condivisione artistica. 

Ha partecipato a numerosi eventi internazionali sia in Italia che all’estero.

Fra i suoi progetti personali di arte figurativa: “AmaZone”  dedicato alle Donne, guerriere del nostro tempo, presentata al pubblico nel 2012 nella splendida location di Castel dell’Ovo a Napoli;  “sineSIN” che indaga il concetto di peccato capitale,  presentata nel 2014 alla Domus Ars di Napoli;  “Me_Dea”, racconto di una Donna che cerca e trova entro sé la propria Dea, con opere pittoriche e scultoree, presentata nel 2014 al Palazzo delle Arti di Napoli; “bellaMbriana” presentata nel 2016 a Napoli alla VP Factory che, con opere di grande formato, accosta in maniera inedita ed originale la  leggendaria figura femminile della tradizione partenopea  agli organi genitali femminili esposti con un senso di gioia e di orgoglio che richiama la potenza e la sacralità delle Dee matriarcali con il recupero del potere apotropaico della magica porta esposta.

Nel 2017 partecipa al Art Performing Festival con la performance “Rhèsis”.

Nel 2018 presenta l’evento personale di pittura e performance “ Obscura per Obscuriora” presso gli spazi WeSpace di Napoli.

Lavora successivamente al progetto “trAmando” che focalizza la ricerca sulle modalità di trasmissione intergenerazionale del sapere che diviene pietra angolare del suo ultimo progetto “il fiume di rose”.

Le sue opere sono presenti in collezioni nazionali ed estere.

Contatti curatela: info@ritaesposito.it  _+39 3385670702_ +39 081 7142500

Sito ufficiale : www.ritaesposito.it