Corso di cultura fotografica diretto da Giovanni Ruggiero

Corso introduttivo alla Fotografia

Il Corso vuole porsi in modo diverso da altri che introducono gli appassionati alla tecnica fotografica. Vuole infatti fornire, oltre alla basi per fotografare in modo corretto (sia in analogico che con tecnica digitale), anche indicazioni culturali e storica sulla fotografia intesa non come semplice pratica tecnica, ma come espressione dell’intelletto e come strumento di creatività. Il Corso si completerà con una mostra in cui tutti i partecipanti presenteranno una o più opere da loro eseguite su un tema indicato dal tutor. Tra Corso di fotografiagli argomenti trattati: La macchina fotografica analogica e digitale | Gli obiettivi | I tempi di esposizione| L’esposizione | I diaframmi | La luce | Il digitale | Storia della fotografia | La luce in studio | Elementi di fotoritocco (Photoshop).

Il corso avrà una durata di 30 ore complessive , ogni lezione sarà di due ore per un totale di 15 lezioni.

Le lezioni si terranno martedì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 presso Lineadarte Officina Creativa in Via Raimondo De Sangro di Sansevero 12, nel Centro Antico di Napoli ad eccezione delle uscite fotografiche e dello stage presso lo studio del fotografo professionista Stefano Wuzburger.

Il primo incontro introduttivo e gratuito si terrà in settembre in data e ora da stabilire  presso Lineadarte.

Infoline: info@lineadarte-officinacreativa.org; tel.mobile 3275849181

Giovanni RuggieroGiornalista professionista, inviato speciale di un quotidiano italiano a diffusione nazionale. Ha iniziato giovanissimo l’attività giornalista e a fotografare. Si è così servito della fotografia per corredare i reportage realizzati in diversi Paesi del mondo. Ha tenuto lezioni di fotografia in diversi istituti, tra cui l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e l’Università di Architettura “Polis” di Tirana. Sempre in Albania ha tenuto le sue due ultime mostre fotografiche. Ha elaborato un linguaggio fotografico personale utilizzando la fotografia come uno degli elementi che compongono le sue installazioni. Ha scritto numerosi articoli di storia di fotografia. È laureato in Giurisprudenza alla “Federico II” di Napoli e in Lettere alla “Sapienza” di Roma.