Bologna pronta per Arte Fiera: record di gallerie e un omaggio a Davide Bowie „ Bologna pronta per Arte Fiera: record di gallerie e un omaggio a Davide Bowie Presentata oggi in conferenza stampa la ricchissima 40ma edizione dell’esposizione dedicata all’arte. Campagnoli: “E’ la prima fiera in Italia nel gallerismo. Quarant’anni in bella forma”

 

Arte Fiera compie 40 anni e a meno di una settimana dal via (va in scena dal 29 gennaio al 1°febbraio 2016), in conferenza stampa è stato presentato il programma (il calendario include gli incontri fra i padiglioni della Fiera, le proposte di Art City e tanti appuntamenti nei luoghi e nelle gallerie più belli della città) direttamente dall’interno della della Pinacoteca Nazionale di Bologna, luogo perfetto per parlare di arte e bellezza.

Sul parterre tutti gli attori della manifestazione(Ente Fiera, Comune, Pinacoteca, Bologna Musei…) che è la prima fiera di arte in Italia e che quest’anno promette benissimo, con un padiglione in più rispetto alle passate edizioni (aperti il 25, il 26 e il 32) e un omaggio a David Bowie annunciato proprio questa mattina davanti a una platea affollata di giornalisti.

Il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli ha sottolineato con molta soddisfazione i numeri del 2016: “Sono 222 espositori totali (il 28% in più dal 2013), di cui 190 Gallerie d’arte moderna e contemporanea (il 41% in più dal 2013), a conferma della crescita e dell’importanza internazionale della Fiera come la più grande esposizione di arte italiana moderna e contemporanea”. E’ record infatti di gallerie partecipanti.

Davide Conte, Assessore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, ha invece insistito sull’importanza degli studenti in una città che si fonda sulla cultura universitaria facendosi portavoce di un’Amministrazione che ha collaborato con entusiasmo, fornendo gli spazi a disposizione. Per il quarto anno consecutivo, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sono alla direzione artistica di Arte Fiera.

Fra gli appuntamenti di maggiore rilievo certamente la proiezione di ‘River of Fundament’ di Matthew Barney: unica proiezione in Italia al Teatro Comunale. E a proposito del teatro di Piazza Verdi, Nicola Sani (Sovrintendente del Comunale di Bologna) ha spiegato che questa non “è certo una collaborazione di facciata, ma il frutto della forza dell’opera lirica”.

L’OMAGGIO A DAVID BOWIE. Giovedì 28 gennaio vernissage omaggio a David Bowie con performance di Linsday Kemp e musica di Maurizio Baglini in uno spettacolo di musica teatro e videoarte: appuntamento sul palco del Centro Servizi della Fiera con una rivisitazione musicale delle opere più famose dell’artista recentemente scomparso. Lo show nasce dalla collaborazione con il Teatro Comunale.

ARTE FIERA IN TV E IN RADIO. Per questa speciale edizione, la Rai ha rinnovato e rafforzato la Media Partnership con Arte Fiera, come ha spiegato il direttore di Radio Rai Nicola Sinise. In occasione della 40° più significativa manifestazione fieristica nazionale di settore, di grande rilievo internazionale, la Rai continuerà a dare il proprio decisivo contributo per la valorizzazione e la conoscenza di un evento espressione da decenni della storia dell’arte moderna e contemporanea del nostro Paese: dirette su Rai News 24, approfonfimenti su Rai5 e in sulle emittenti radiofoniche di Radio Rai.

Fonte: http://www.bolognatoday.it/eventi/cultura/arte-fiera-2016-presentazione.html