4/intervento d’arte contemporanea #step/TERRA

Quando

28/03/2015 - 15/04/2015    
18:30

Dove

Museo Masseria Luce
via Luce, Napoli, Napoli, 80144, Campania

Event Type

Sto caricando la mappa ....

4/intervento di arte contemporanea #step TERRA – vernissage sabato 21 marzo ore 18.30.

Sabato 21 marzo alle 18.30 presso il Museo Masseria Luce, Museo della civiltà contadina della città di Napoli, nell’ambito del progetto QUATTRO inaugurerà il terzo intervento d’arte contemporanea TERRA.

 

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”                                                        Leonardo Da Vinci

 

QUATTRO intervento d’arte contemporanea ispirata ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

I quattro elementi in tutta la loro esistenza e coesistenza nella materia, ma anche come simbolica ed alchimica rappresentazione dell’esistere. Aria, acqua, terra e fuoco ci circondano quotidianamente in molti modi, eppure sono “soggetti” sfuggenti che si celano timidamente allo sguardo di chi vuole rappresentarli, da qui l’idea, il progetto creativo QUATTRO; in questa rassegna si cercherà di evocarli più che di definirli, di suggerire possibili rappresentazioni e non di spiegarne la reale natura.

QUATTRO vuole anche essere un tentativo di valicare i confini tra idealizzazione di un progetto creativo e la sua realizzazione e rappresentazione nell’ambito della comunicazione verbale e non.

Terra terzo step. Terra principe Madre della rassegna curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, promossa da LOC – Lineadarte Officina Creativa in collaborazione con Museo Masseria Luce e con il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Terra è l’elemento incubatore di tutta la natura, in tantissime tradizioni è considerato l’elemento più sacro e divino tra i quattro elementi.

TERRA fertile e creativa, racchiude in sé i caratteri materni e accoglienti  del grembo materno che accoglie la vita e la alimenta. La Terra è al tempo stesso Madre e nutriente. Elemento scomposto scrutato elaborato da un gruppo di artisti, Ciro Balzano, Rosaria Cecere, Fabiola Cenci, Patrizia Cerella, Patrizia Cerella, Luigi Cola, Antonio Conte, Maria Rosaria Cozza, Ciro D’Alessio, Anna Di Lauro, Annibale di Muro, Giovanna Donnarumma, Cinzia Farina, Giovanna Farina, Patrizia Gaboardi, Renato Iannone, Gennaro Ippolito, Antonio Lubrano Lavadera, Claudia Tonia Manganiello, Maria Mascia, Guglielmo Mattei, Camilla Mazzella, Angelo Moscarino, Ilaria Pergolesi, Ylenia Pilato, Luca Piscitelli, Gino (Luigi) Sansone, Ina Ripari, Rocco Scattino, Mariano Stellatelli, Annamaria Terlati, Maria Tirotta, Pasquale Volpicelli, Lucia Spagnuolo.

Questo terzo evento dei quattro appuntamenti previsti sarà visitabile dal 21 marzo al 15 aprile 2015 ogni mattina dalle 10 alle 13 e su appuntamento, domenica chiusi (possono variare, verificare sempre via telefono).