Assaggi ad ARTE. PIERLUIGI SLIS

Quando

07/02/2016 - 01/04/2016    
11:00 - 20:00

Dove

Caffè Letterario di Villa Varda
Via Villa Varda 7, Pordenone, Brugnera, 33070, Friuli

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Occhi e palato, gastronomia e creatività, per continuare a prenderci gusto:
Assaggi ad ARTE.
Domenica 7 febbraio alle ore 11.00, il secondo degli appuntamenti sostenuti dal Caffè Letterario di Villa Varda di Brugnera che, oltre a promuovere le specialità gastronomiche locali, offrirà periodicamente spunti legati alla creatività dipinta, scritta, suonata o recitata. Scrive Chiara Tavella, critica d’arte: Se fosse un piatto sarebbe una zuppa toscana – greve e forte del sapore del cavolo nero; se fosse un vino sarebbe un corposo rosso di Montalcino, di quelli che scaldano le serate invernali; se fosse luce sarebbe il livore dei giorni freddi, ma già più lunghi e luminosi che al solstizio, della Candelora; se fossero colori, sarebbero, anzi sono, non le morbidezze dell’olio o la leggerezza dell’acquarello, ma la rabbia decisa del catrame.
Si scherza un po’ ma la temperatura dei lavori di Slis presentati in questa occasione è quella del rigore invernale, del morso pungente del gelo, quando riscopri il piacere di una minestra calda e di un vino robusto.
Alla presenza dei relativi artefici, lo chef, con sguardo partecipe, potrà sbizzarrirsi nella creazione di piatti ispirati dai vari eventi proposti. È il criterio di scelta, ironico e divertito, che Elisabetta Di Sopra, la curatrice degli eventi, pone come base dell’iniziativa: un connubio tra arte e cibo dove colori, sapori e profumi, come in una magica alchimia, garantiranno a tutti gli ospiti un’esperienza multisensoriale.
Pierluigi Slis (Wuppertal, 1974) vive e lavora a Revine Lago, Treviso.
La strada e il writing sono i primi territori di interesse ed è tra i fondatori de La Kremeria Art Group. Negli ultimi dieci anni si è occupato professionalmente della direzione artistica di aziende, set design e scenografia sperimentale. Il suo lavoro pittorico, installativo e performativo è stato presentato in festival e istituzioni pubbliche come Venaria Reale Torino, New York University, 54. Biennale Arte Venezia, Festival Comodamente Vittorio Veneto, Verona Reload e Gaenge Viertel Amburgo.
Pensa la sua ricerca artistica come mezzo di consapevolezza, raggiunta, spesso, attraverso la pratica della disobbedienza e del distacco.

La Mostra dedicata al suo lavoro sarà visibile dal 9 febbraio al 1 aprile 2016.
Chiuso il lunedi

INFORMAZIONI

Assaggi ad ARTE #2
PIERLUIGI SLIS

A cura di Elisabetta Di Sopra
Consulenza critica Chiara Tavella

Comune di Brugnera
Via Villa Varda, 7
33070 – Brugnera (PN)
+ 333 443 3722
www.villavarda.it

Inaugurazione: domenica 7 febbraio ore 11.00
Dal 9 febbraio al 1 aprile, da martedì a domenica

in occasione della mostra
verrà proposto il vino Sassomagno Sant’Antimo
insieme a delle specialità locali