ANNAMARIA GELMI EDEN – personale

Quando

14/07/2016 - 29/10/2016    
18:30 - 21:30

Dove

Galleria Campari
via F. Sacchetti, 20, Sesto S. Giovanni , Milano

Event Type

Sto caricando la mappa ....

 

A cura di Marina Mojana

In collaborazione con Castello di Rivara Museo d’Arte Contemporanea

15 luglio – 29 ottobre 2016

 

CAMPARI Wall

HQ Gruppo CAMPARI

Sesto S. Giovanni | via F. Sacchetti, 20

 

Galleria Campari presenta Eden, nuovo progetto espositivo per Campari Wall, lo spazio dedicato all’arte contemporanea all’interno del quartier generale del Gruppo CAMPARI a Sesto San Giovanni. Dalla sua inaugurazione, nel 2013, Campari Wall si è proposto come vetrina d’eccellenza per artisti italiani e internazionali, in collaborazione con le gallerie più prestigiose.

 

Da giovedì 14 luglio a sabato 29 ottobre 2016, Campari Wall vedrà protagonista la artista trentina Annamaria Gelmi (Trento, 1948). A cura di Marina Mojana – direttrice artistica di Galleria Campari – il progetto è organizzato con il Castello di Rivara – Museo d’Arte contemporanea e presenta un’installazione di sculture e immagini video.

 

Il Campari Wall con Eden di Annamaria Gelmi sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, con ingresso libero.

 

Con questo progetto l’azienda riafferma il proprio legame con il mondo dell’arte e della creatività, confermando ancora una volta quello spirito all’avanguardia che da oltre 150 anni fa di Campari uno dei simboli di Milano e, all’estero, del bon vivre italiano.

CONTATTI PER LA STAMPA

PCM STUDIO

Via C. Goldoni 38 – 20129 Milano

Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com | M +39 335 54 55 539

Per richieste immagini: press@paolamanfredi.com | 02 87286582

Annamaria Gelmi
Nata a Trento, studia all’istituto d’Arte di Trento e si diploma all’Accademia di Brera a Milano e all’Accademia di  Venezia. La sua prima personale è nel 1970 alla Galleria Mirana di Trento. Da allora lavora con materiali plastici, plexiglas e metacrilato, realizzando opere di scultura e installazioni che giocano sulla trasparenza, oppure realizza chine su grandi fogli di acetato. Il suo linguaggio si fonda su figure geometriche elementari che, appese o tridimensionali, proiettano ombre e generano spazi inediti. Nel 1978 soggiorna a Murano, dove lavora il vetro con i maestri vetrai. Negli anni 80 si allontana dal lavoro minimalista in bianco e nero per usare il colore; nel 1984 realizza una personale al MART – Palazzo delle Albere di Trento, interpretando lo spazio come condizione mentale, ambigua e assoluta. Negli anni 90 inizia un percorso sul tema delle montagne, intese come architetture, o come immense sculture a cielo aperto e crea sculture in ferro, pietra e ottone. Le sue strutture diventano un segno leggero o un richiamo simbolico; nel 1995 presenta il libro d’artista SKY LINE alla XLVI Biennale di Venezia. Scultrice dal curriculum internazionale, dal 2000 è artefice di installazioni ambientali minimaliste e site specific.

 

Galleria Campari

 

La Galleria Campari, nata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuovissima concezione:  uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.

Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il  2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione del nuovo Headquarter del Gruppo Campari e il recupero dello storico fabbricato destinato appunto a ospitare il museo.  

La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio Campari, vero e proprio giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Epoque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘70, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.

Quella della Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale immersione sensoriale nei principi di creatività, vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio; le opere sono esposte sia in originale che in versione multimediale, rielaborate da giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità multimediali quali il video wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, gli 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati agli artisti, immagini tratte dai calendari e gli spot pubblicitari dagli anni ‘80 ad oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda.

La Galleria Campari, inoltre, organizza mostre temporanee, attività didattica e di ricerca, e promuove pubblicazioni sulla storia della comunicazione dell’azienda attraverso arte e design. Offre servizi di prestito a musei ed esposizioni e di consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari e visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore.

Dal 2013, la sede del Gruppo ha destinato uno spazio anche all’arte contemporanea e ad alcune delle più interessanti voci dell’arte del nostro tempo. Nella hall dell’HQ del Gruppo, è stato allestito  il Campari Wall, speciale spazio di dialogo con gli artisti,  in collaborazione con le gallerie più prestigiose e vetrina per talenti creativi italiani e internazionali.

Dal 15 luglio a sabato 29 ottobre 2016, Campari Wall vedrà protagonista l’artista trentina Annamaria Gelmi, con un’installazione ambientale di sculture e video.

La Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte dalla tradizione.

Informazioni pratiche

 

Annamaria Gelmi

Eden

A cura di Marina Mojana

In collaborazione con Castello di Rivara Museo d’Arte Contemporanea

15 luglio – 29 ottobre 2016

Vernissage: 14 luglio 2016, 18.30 – 20.30 (su invito)

 

Campari Wall

By Galleria Campari

HQ Gruppo Campari

via F. Sacchetti, 20

Sesto S. Giovanni (MI)

  1. 02 62251

galleria@campari.com

www.campari.com

www.camparigroup.com

 

Orari

Da lunedì a venerdì

Dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Ingresso Libero

Eden di Annamaria Gelmi invito digitale -lineadarte