XXVII Rassegna internazionale “Incontri d’Arte” a cura di Alessandra Borsetti Venier

Quando

30/06/2018 - 31/10/2018    
0:00

Dove

La Barbagianna - casa per l\'arte contemporanea
via di Grignano,15, Pontassieve, Firenze, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve

XXVII Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”
a cura di Alessandra Borsetti Venier
Prima parte 30 giugno-25 agosto
Seconda parte 8 settembre-31 ottobre

Anche quest’anno la Rassegna sarà una festa del “fare arte” in occasione dei ventisette anni di attività della Barbagianna. Dal 1992 l’artista/editore Alessandra Borsetti Venier ha dedicato la proprie casa a luogo espositivo per l’arte contemporanea, nonché a residenza per giovani artisti. È anche la sede della casa editrice MORGANA EDIZIONI, dell’associazione culturale MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti. Lo spirito che anima da tanti anni questi “Incontri d’Arte” si origina dalla consapevolezza che, per prima cosa, serve rifiutare ogni separatezza e frantumare i codici tradizionali di comportamento per mettersi a repentaglio, nel tentativo di produrre arricchimento reciproco in un sistema integrale dove arte e scienza, impegno morale e politico coincidano. È così che questa casa diventa il luogo ideale d’incontro tra i diversi linguaggi artistici e l’operosità, il luogo che accoglie e ospita.
Davvero una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, musicisti, artisti, intellettuali, con i quali in questi anni si sono condivisi progetti, idee e passioni. Un invito speciale a chi vorrà essere presente e partecipe per la prima volta, perché chiunque condivida questi pensieri è un ospite gradito!

PROGRAMMA
Al saluto dei rappresentanti delle istituzioni seguono le presentazioni delle tre mostre d’arte e degli incontri con la poesia.
☼ “Contingenze” mostra di Elisa Zadi
Intervento critico di Laura Monaldi
☼ Omaggio ai 70 anni di Ryosuke Cohen (1948-2018) a cura di Sandro Bongiani dell’Ophen Virtual Art Gallery di Salerno.
☼ “Hortus conclusus. Può una fotografia fare ombra?”
mostra di Roberto Pupi. Intervento critico di Angela Sanna
☼ Seguono INCONTRI CON LA POESIA:
Mariella Bettarini presenta la rivista L’area di Broca, semestrale di letteratura e conoscenza, con letture “dal vivo”. Intervengono alcune delle redattrici e dei redattori: Massimo Acciai Baggiani, Silvia Batisti, Maria Grazia Cabras, Graziano Dei, Alessandro Franci, Rossella Lisi, Roberto Mosi, Antonella Pierangeli, Aldo Roda.
☼ ore 20 – 21 Cena sull’aia
☼ ore 21 Proiezione del video “Antologia” di Gabriella Maleti
☼ Proiezione del video “Red iceberg” dedicato alla lotta contro la violenza di genere con le letture poetiche di: Mariella Bettarini – Michele Brancale – Rino Cavasino – Caterina Davinio – Annamaria Ferramosca – Kiki Franceschi – Vincenzo Lauria – Dante Maffia – Gabriella Maleti – Massimo Mori – Maria Pia Moschini – Marco Palladini – Brenda Porster – Francesco M.T. Tarantino. Musica di Gianluca Venier. Con estratti di alcune performance di Alessandra Borsetti Venier. Musica di Davide Valecchi.

L’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico.

Info: INGRESSO LIBERO – visita alle mostre su appuntamento 055 8398747 – 335 6676218
Con la collaborazione di: MultiMedia91, Archivio della Voce dei Poeti, Morgana Edizioni, Area N.O., Area di Broca, dell’Ophen Virtual Art Gallery di Salerno