Workshop “Realizzare un film sull’arte”

Quando

23/08/2017 - 24/08/2017    
9:00 - 21:00

Dove

OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Montalcino, SI, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Workshop “Realizzare un film sull’arte”
A cura di Alberto Nacci regista

23 – 24 agosto 2017
OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)

Il 23 e 24 agosto 2017 Scuola Permanente dell’Abitare promuove il Wokshop “Realizzare un Film sull’Arte”: una riflessione sulle modalità con cui può essere realizzato un film sull’arte rivolta ad un gruppo da 5 a 8 partecipanti, giovani registi ed allievi che abbiano compiuto i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo.

Un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, sede di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.

Montalcino si fa dunque luogo di incontro e confronto con un regista, con il quale i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza creativa in un rapporto umano forte e altamente didattico. 

Attraverso l’Abitare condiviso e la residenzialità, in contatto diretto con spazi urbani e architettonici performativi, il regista accompagna i partecipanti nell’analisi delle problematiche legate al pensiero creativo, che porta alla realizzazione di un’opera filmografica sull’arte, oltre ai numerosi aspetti tecnici che condizionano la qualità del risultato finale.

Con il Workshop Realizzare un film sull’Arte si intende promuovere un percorso di formazione con obiettivo di proporre una riflessione sulle modalità con cui può essere realizzato un film sull’arte, aprendo uno spazio dedicato agli artisti e alle loro opere al confronto ed al pensiero creativo di chi queste opere è in grado di raccontare. Il percorso formativo e creativo che genera un film sull’arte è il tema principale e oggetto di studio. Questo senza tralasciare lo stimolo concreto e tecnico che un giovane regista o allievo può trarre dal confronto diretto con un regista e produttore di documenti d’arte e cultura affermato ed apprezzato in ambito nazionale ed internazionale.

Il percorso formativo si articolerà in due Laboratori sperimentali: il primo sarà incentrato su come impostare la produzione di un video sull’arte, e il secondo sarà un viaggio attraverso alcune opere filmografiche.

Alberto Nacci é un regista e produttore di documentari di arte e cultura, filmati industriali e opere di videoarte. Ha collaborato con numerosi artisti, importanti architetti, musicisti, realizzando opere filmografiche anche per mostre d’arte ed esposizioni in Italia e all’estero I suoi lavori sono apprezzati in ambito nazionale e internazionale e selezionati in alcuni fra i più importanti festival del cinema e della videoarte in Europa, Usa, Asia. Con BODY&SOUND #2 ha vinto Hollywood International Moving Pictures Film Festival (Best music video, Winner, Award of Exellence), IndieFEST Film Award a Los Angeles USA (Best music video, Winner), Bellingham Music Video Festival USA (Best Music Video), Phoenix Film Festival Melbourne 2016 (Best Music Video), Alaska International Film Awards (Best Music Video), The Acccolade International Film Competition (Los Angeles USA, Best music video Winner, Award of Exellence) oltre a numerose nominations in tutto il mondo.

Modalità e scadenza di iscrizione: La quota di iscrizione al Workshop prevede il versamento di € 350,00. La quota comprende workshop e pernottamento presso l’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino il 22 e 23 agosto. Sono esclusi i pasti.

Le persone interessate dovranno inviare la propria domanda di partecipazione unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica ocra@scuolapermanenteabitare.org, oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, in plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini n.4 – Montalcino (Siena) riportando la dicitura Iscrizione Workshop – Realizzare un film sull’Arte. Qualsivoglia delle modalità si scelga di adottare, il materiale dovrà giungere entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 luglio 2017.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro il 28 luglio 2017.

Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

INFO

OCRA Officina Creativa dell’Abitare
www.scuolapermanenteabitare.org
ocra@scuolapermanenteabitare.org
+39 0577847065

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
ufficiostampa@archos.it
3494945612