Win’e’land personale di Francesca NINI

Quando

17/04/2018 - 22/04/2018    
10:00 - 17:00

Dove

Design Week
via Santa Marta 14, Milano, Milano, Lombardia

Event Type

Sto caricando la mappa ....

 

DAL 17 AL 22 APRILE – MILANO DESIGN WEEK – VIA SANTA MARTA, 14

 

Al Fuorisalone lo Champagne diventa protagonista delle nuove opere di NINI: l’unica artista italiana invitata al Burning Man presenta Win‘e’land

 

Tra pop art e underground contemporaneo, Win‘e’landracconta non solo l’affascinante mondo dello Champagne ma anche l’altra faccia della festa grazie alle frasi di “Alice in Wonderland” di Carroll a rappresentare il superamento della censura morale verso l’immaginazione

 

 

Milano, aprile 2018– In occasione della Milano Design Week, Francesca NINIporta al Fuorisaloneil suo nuovo progetto artistico Win‘e’land. L’artista espone in via Santa Marta 14un’installazione composta da 11 opere che raffigurano diverse bottiglie di Champagne, un viaggio al confine tra pop art e underground.

 

Dietro al titolo, un mix di parole e significati: win, vincere le paure e lasciarsi andare; win‘e’, vino, per celebrare; land, perché è un viaggio di scoperta.

 

Non più le figure umane con i loro sentimenti che da sempre caratterizzano le opere di Nini, bensì bottiglie di Champagne. Perché lo Champagne?Perché è indicativo di un prodotto mercificato, prima di élite, ora di tutti– commenta NINI. – In realtà non è per tutti, perché complesso e affascinante tanto che ti demotiva dal degustarlo ma ti porta a buttarti avidamente in una bevuta liberatoria”. Il meglio e il peggio del bevitore, pensieri espressi dalla vandalizzazionedell’opera, termine coniato dall’artista per definire la tecnica che utilizza e che da sempre la contraddistingue: vandalizzare significa creare contrasto, una divisione di sentimento, di piacere ma soprattutto fa emergere la natura profonda dell’oggetto dipinto. La bottiglia vandalizzata, rappresenta quindi il sorseggio libero e quello che produce, gli assaggi affascinanti, inaspettati, rotondi e spigolosi.

 

Win‘e’land mostra anche l’altra faccia della festa: il retro dei quadri, uno sfondo scuro su cui spiccano per contrasto in rosso le frasi più espressive per NINI prese dal romanzo di Lewis Carroll Alice in Wonderland,a rappresentare il superamento della censura morale verso l’immaginazione, perché “l’immaginazione che scavalca i confini è vincente”.

Non mancano quindi i riferimenti letterari, elementi ricorrenti all’interno dell’opera dell’artista, anche con Victor Hugo, ispirazione underground per un sottoterra che è scenario di peccati e redenzione, dove “il buio ingoia ma è anche salvezza”.

 

Underground, movimento e tendenze del sottosuolo, un luogo proprio della società dei consumi che va ad esplorare la mercificazione sfacciatamente di superficie. È “un’esperienza dove non ci si nasconde e non si ha paura, fatta di diversità, dove c’è il coraggio di far vedere il brutto, di guardarsi violento e dominarsi”.

 

Win‘e’land non è solo una serie di quadri, ma nasce come un’installazione multisensoriale: i visitatori vengono introdotti in uno spazio di colori, forme e suoni, delimitato dalla verticalità degli stessi quadri, tenuti insieme da un fil rougeconsistente di corde rosse che legano l’installazione creando pareti affollate. È inoltre un’esperienza uditiva, grazie al Sound Design di Stefano Pasiniche conferisce al visitatore la sensazione di trovarsi in uno spazio intimo, davanti al proprio mondo interiore.

 

La libertà di letturadell’opera pone al centro il visitatore: senza alcun vincolo cronologico, non c’è un ordine specifico per vivere l’esperienza dell’installazione.

Win‘e’land, come la maggior parte dei lavori di NINI, mostra in modo spiccato il suo voler essere popolare, comprensibile per tutti, diviene arte del popolo, una potenziale produzione in serie tipica della pop art.

 

 

Win‘e’land, Francesca NINI

17-22 aprile 2018, Milano Design Week

Via Santa Marta, 14 Milano

Orari di apertura: dalle 10:00 alle 20:00

 

 

Ufficio stampa NINI

Ilenia Franchi– ilenia.franchi@elettrapr.it – 393 9079914

Monica Lodi – monica.lodi@elettrapr.it – 392 9972675

 

 

Didascalie delle opere

 

Trittico Win‘e’land (Dom Pérignon), tecnica mista, collage, 80×80

Trittico Win‘e’land (Maison Mumm), tecnica mista, collage, 80×80

Trittico Win‘e’land (Veuve Clicquot), tecnica mista, collage, 80×80

Win‘e’land B (Bilcart), tecnica mista, collage, 60×140

Win‘e’land D (Dom Pérignon), tecnica mista, collage, 60×140

Win‘e’land K (Krug), tecnica mista, collage, 60×140

Win‘e’land C (Comtes), tecnica mista, collage, 60×140

Dom Pérignon Vandalizzata, tecnica mista, collage, 100×180

Veuve Clicquot Vandalizzata, tecnica mista, collage, 100×180

Magnificent Three, tecnica mista, collage 125×140

Crowded, tecnica mista, collage, 180×130