Memorie cucite, mostra di Carla Merone

Sto caricando la mappa ....

Quando
06/10/2018 - 23/11/2018
ora 19:30 - 22:00

Dove
'O Vascio- room gallery

Categorie

L’autunno al Vascio-room gallery si apre con la personale di un’ artista che da tempo opera nel territorio d’origine e che è parte integrante del gruppo di ricerca artistica del Collettivo Summa.
Un’ anteprima sul suo universo artistico lo abbiamo avuto durante l’evento della
Festa delle Lucerne di quest’anno, in cui ha realizzato una delle quattro sculture poste all’ ingresso del Centro storico di Somma Vesuviana:
ferro, reti e soprattutto fili, intrecci e ricami che l’artista definisce
“cuciture e paesaggi interiori, riflessioni/visioni”.
Lei è Carla Merone;
Il percorso pittorico di quest’ artista è legato ad una sperimentazione sul segno che cambia forma attraverso i diversi medium e materiali che utilizza. E’ un dialogo costantemente in evoluzione (esterno) ed in continua determinazione (interno).
Ha radici profonde nel quotidiano, nel quale convergono e si trasformano volontà, necessità, scelte.
Unisce due tecniche che hanno tantissime affinità: la pittura e il cucito.
Quest’ultimo le permette di attraversare la superficie in un dialogo lento e profondo tra il medium pittorico e il filo che crea una differenziazione visiva della superficie.
La stratificazione delle immagini cucite sulle reti, crea sovrapposizioni di intenti e racconti, che l’uso del colore mette in rilievo o nasconde a seconda delle angolazioni da cui si osservano le opere della Merone così cariche di spirito e meditazione.
La si immagina china mentre stringe bizzarri aghi e inconsueti fili, intenta in quel gesto millenario di ricamatrice che le mura Sommesi custodiscono e hanno reso famoso in un passato non troppo lontano.
Un gesto antico e tipico della tradizione del luogo quindi che questa artista trasforma ed eleva per farne opere d’arte commoventi e sublimi.

La mostra sarà visitabile su appuntamento tutti i giorni fino al 23 Novembre.
Titolo: Memorie cucite, mostra di Carla Merone
A cura del Collettivo Summa
Dove: ‘O Vascio Room Gallery, Via Botteghe 15, Somma Vesuviana, Na.
Quando: 6 Ottobre 2018
Info: @vascioroom tel: 333 158 9409 / 347 011 5363