TORRIFLUMEN. Invasioni d’arte a Torrita Tiberina

Quando

08/06/2017 - 11/06/2017    
18:00 - 21:00

Dove


Event Type

Mappa non disponibile

TORRIFLUMEN. Invasioni d’arte a Torrita Tiberina

a cura di Maria Arcidiacono – ideato da Anna Maria Angelucci

Inaugurazione giovedì 8 giugno ore 18.00 | Palazzo Baronale – Torrita Tiberina (RM)

Fino all’11 giugno 2017

Torriflumen. Invasioni d’arte a Torrita Tiberina è un progetto che vede coinvolti otto artisti, Anna Maria Angelucci, Alessandro Calizza, Stefania Fabrizi, Simonetta Imperiali, Marcello Marradi, Elena Nonnis, Cristina Pennacchi e Thomas Spielmann, invitati ad animare, con le loro opere site specific, i vicoli e gli edifici di Torrita Tiberina.

Nasce in sinergia con il Festival delle Letterature e delle Scienze – Un Fiume di Storie, giunto quest’anno alla V edizione, e in stretta collaborazione e sintonia con il Comune di Torrita Tiberina, le realtà amministrative, istituzionali e associative locali.

L’iniziativa si propone di far conoscere l’antico borgo nei suoi aspetti culturali e storico-artistici. Si è voluto creare un percorso che possa portare alla scoperta o alla riscoperta degli angoli e delle piazzette del paese, dove gli artisti hanno avuto modo di dialogare, attraverso le loro otto opere, con l’architettura, il paesaggio e gli abitanti, creando nuove suggestioni e un vero e proprio museo a cielo aperto. Inseriti in un tessuto di grande e antica sedimentazione storica, i lavori sono diversissimi tra loro per modalità espressiva ed esecutiva: si va dalle installazioni con l’utilizzo di tessuto (Nonnis) o di materiale ligneo (Spielmann); dalla pittura con tecnica mista (Fabrizi, Calizza) all’affresco (Imperiali); dagli interventi su strutture in abbandono (Angelucci) o sulla segnaletica immobiliare del borgo (Marradi) alla proiezione di immagini legate alla storia degli abitanti (Pennacchi). Alcune opere sono destinate all’esposizione temporanea, per la durata della mostra, altre avranno invece carattere di permanenza e resteranno patrimonio della comunità e dei visitatori e visitatrici di Torrita Tiberina.

Il progetto Torriflumen, inserito nel Festival delle Letterature e delle Scienze, reso effettivo grazie al contributo della Regione Lazio (Progetto finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO”) e con il supporto tecnico organizzativo della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, è nato grazie all’invito dell’Associazione LeggeraMente, ideato da Anna Maria Angelucci, a cura di Maria  Arcidiacono, ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Torrita Tiberina, il Comune di Nazzano-Museo del Fiume, la Pro-Loco e le altre realtà associative di Torrita Tiberina.

 INFO

TORRIFLUMEN. Invasioni d’arte a Torrita Tiberina
A cura di Maria Arcidiacono
Ideato da Anna Maria Angelucci

Inaugurazione giovedì 8 giugno ore 18.00

Palazzo Baronale
Via Giacomo Matteotti – Torrita Tiberina (RM)

Fino all’11 giugno 2017

Press Office
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
T. 349. 4945612 roberta.melasecca@gmail.com
robertamelasecca.wordpress.com