Sottocosto#3 di Claudio Andreoli

Quando

15/04/2016 - 22/04/2016    
18:30 - 21:00

Dove

Mercato dell’Unità
Via Cola di Rienzo 245, Roma, RM, Lazio

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Venerdì 15 aprile dalle ore 18.30 alle 21.00 il Mercato dell’Unità in via Cola di Rienzo a Roma apre le proprie porte a una serata evento di arte e cultura: la mostra di Claudio Andreoli, Sottocosto#3, tra i banchi chiusi del suggestivo edificio di inizio ‘900, accompagnata da assaggi di sapori di stagione.

Il progetto è promosso, in collaborazione con la Takeawaygallery, dalle nuove realtà che si sono insediate nel mercato rionale: BancoTrentaquattro, confezioni e maglieria artigianali di qualità; Magazzino 23.9, che propone arredamento di design, oggetti unici e upcycling; Racconti di Gusto, libreria indipendente specializzata in enogastronomia; Toc Toc, boutique di abbigliamento ed accessori esclusivamente Made in Italy. Quattro imprese che si sono unite al fine di valorizzarne lo spazio e le potenzialità, mettendo in atto un programma di rilancio delle attività, già iniziato da mesi attraverso la presentazione di libri, workshop e incontri, fuori dall’orario ordinario di apertura. Pensarne gli ambienti come un luogo di aggregazione, da vivere non solo per acquistare beni di prima necessità: questa la loro sfida.

Il Mercato coperto di Piazza dell’Unità viene inaugurato alla fine degli anni ’20; una struttura simmetrica e compatta, seppur poco evidente, che si sviluppa su tre livelli: il labirintico interrato, il pianterreno dove sono concentrati gli esercizi, la panoramica terrazza – il tetto – con quattro identiche “torrette” angolari. All’interno: ferro e cemento, immensi lucernai, ancora vetrate, arredo d’epoca; il tenace tessuto sociale; l’atmosfera straniante dell’”open space” in contrasto con l’incedere solerte della zona.
La mostra di Claudio Andreoli (che si svolge a piano terra) si inserisce nell’impegno di dare diversa visibilità al sito: l’arte contemporanea esce dalla galleria e si fa fattore di coinvolgimento del quartiere (e non solo); di promozione di una visione “innovativa” nell’intendere il Mercato come fulcro di incontro, conoscenza e divertimento.

Con Sottocosto#3 Andreoli prosegue il lavoro “sottocosto” nato già nel 2013. Un progetto “virale”, per avvicinare all’arte chi ne è lontano. Le opere riproducono all’infinito figure, sagome umane che hanno perso ogni riconoscibilità diventando dei segni astratti. Ritratti/autoritratti, una sola immagine che varia in modo impercettibile, che l’autore da oltre tre anni indaga attraverso quadri, sculture e istallazioni e con ogni tipo di materiale e tecnica (dalla piccola tessera/gioiello da un centimetro fino ai “giganti” di oltre tre metri). Un esercito senza volto, una moltitudine omogenea eppure sempre differente, una massa “critica” in cerca della propria identità.
Per Sottocosto#3 presenta delle minute tavole dipinte e una nuova serie di acrilici su tela (oltre 30 pezzi da 70×70 cm e altre di dimensioni minori): le pitture, ripiegate a fazzoletto, “giocano” con la storia dell’arte, il mercato e il culto per l’opera, e saranno visibili, dopo la serata inaugurale, per l’intera settimana presso i Box 33, 34, 37, 39.

INFO:
Sottocosto#3 di Claudio Andreoli
Mostra di arte contemporanea di Claudio Andreoli

Su progetto di: BancoTrentaquattro, Magazzino 23.9, Racconti di Gusto, Toc Toc
In collaborazione con Takeawaygallery

Inaugurazione: venerdì 15 aprile ore 18.30 – 21.00
Dal 15 al 22 aprile 2016
Orari mostra: 10.00-13.00 presso i Box 33, 34, 37, 39

Mercato dell’Unità
Via Cola di Rienzo 245, Roma

Sponsor tecnici: Abbazia di Busco, S. Margherita

Contatti: takeawaygallery@gmail.com
www.takeawaygalleryroma.altervista.org

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1608196049505859/

SOTTOCOSTO#3 di Claudio Andreoli